25 novembre: anche AVO Milano dice basta alla violenza sulle donne

A novembre, in occasione delle due giornate internazionali dedicate rispettivamente all’Infanzia e Adolescenza (20 novembre) e alle Donne Vittime di Violenza (25 novembre), Avo Milano, Associazione Volontari Ospedalieri, da sempre pronta ad accogliere e sostenere in più fragili, ricorda che i suoi servizi sono rivolti a tutte le persone, grandi e piccole, che soffrono, che sono sole e hanno bisogno di una voce amica e rappresentano un valido supporto al mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e delle donne.

 

“Oggi più che mai è fondamentale essere uniti per dare un segnale forte contro le violenze nei confronti delle donne ma anche delle bambine e dei ragazzi che ogni giorno, in Italia e nel Mondo, vengono maltrattati e abusati. AVO Milano, non poteva mancare in occasione delle due giornate internazionali dedicate ai bambini e alle donne vittime di violenza. Da sempre la nostra associazione è accanto ai più fragili, nelle strutture sanitarie, ma anche fuori il nostro compito è tendere una mano a chi ne ha bisogno perché ascolto, accoglienza, vicinanza e solidarietà fanno parte dell’essenza di AVO – spiega Elena Bellani, Presidente di AVO Milano – L’Associazione nasce negli ospedali e nelle strutture sanitarie per portare conforto agli ammalati e negli anni è cresciuta e ha ampliato i suoi servizi. Oggi siamo accanto ai bambini e ai ragazzi sia nei reparti pediatrici con AVO Racconta che nelle difficoltà di tutti i giorni con a Scuola con AVO. Inoltre il servizio Ascolto Avo è nato per rafforzare la vicinanza dell’Associazione verso le fragilità attraverso l’aiuto e l’ascolto”.

 

Per i più piccoli:

AVO Racconta: volontari adeguatamente formati ed esperti in lettura espressiva, fanno compagnia agli ospiti dei reparti di pediatria interpretando favole e racconti con il supporto di immagini, musiche e video, scritti e prodotti dagli stessi volontari.

 

A scuola con AVO: un sostegno specifico, anche didattico, per gli alunni italiani e stranieri con difficoltà di apprendimento. I volontari offrono il proprio aiuto agli studenti nel seguire i percorsi didattici, ma anche un supporto esperto nella difficile età evolutiva.

 

Servizio di ascolto:

ASCOLTO AVO, il servizio di ascolto telefonico, è a disposizione delle persone fragili. I volontari sono preparati all’ascolto sensibile ed empatico e per valutare le diverse situazioni e all’occorrenza indirizzare gli utenti ai numeri di emergenza più adatti alle singole problematiche. Il servizio ASCOLTO AVO è attivo tutti i giorni per chiunque si senta solo e desideri un ascolto discreto e disinteressato. In questo modo i volontari di AVO sono in grado di alleviare le tante solitudini sul territorio. Nato durante l’emergenza Covid a seguito dell’impossibilità dei volontari dell’associazione di continuare le loro attività presso le strutture ospedaliere e RSA, il servizio risponde al n° 342 81 35 611 ed è attivo tutti i giorni da lunedì a sabato dalle 09.00 alle 18.00 (lunedì e mercoledì dalle 09.00 alle 22.00).

 

 

La Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata istituita nel 1954 con la Risoluzione 836 (IX) dell’ONU e viene celebrata il 20 Novembre di ogni anno. L’obiettivo è quello di promuovere la solidarietà internazionale, la consapevolezza tra i bambini di tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere. Il tema di quest’anno è “un giorno per reinventare un futuro migliore per ogni bambino”.

 

La Giornata Internazionale della lotta contro la violenza sulle donne è stata istituzionalizzata nel 1999 per volere delle Nazioni Unite. La data del 25 novembre è stata intenzionalmente scelta in memoria del brutale assassinio avvenuto nella Repubblica Domenicana delle sorelle Mirabal, attiviste politiche che hanno lottato contro il regime autoritario di Rafael Trujillo. La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne vuole ricordare e supportare non solo le donne vittime di femminicidio, ma anche di violenza domestica, abusi, discriminazioni, disuguaglianze di genere, stalking e violenza sessuale.

 

A proposito di AVO

AVO Associazione Volontari Ospedalieri nasce nel 1975 per opera del Prof. Erminio Longhini, Ricercatore universitario e Primario nella divisione di Medicina interna e presso l’Ospedale di Sesto San Giovanni, con l’obiettivo di rispondere al bisogno di umanizzazione in ospedale dove agli ammalati mancava. AVO rappresenta una delle più importanti realtà nel settore del volontariato, svolgendo le sue attività nelle strutture ospedaliere, RSA, sociosanitarie, socioassistenziali, territoriali ed extraterritoriali. Ad oggi sono 246 le sedi di AVO attive in tutta Italia in cui operano oltre 15.000 volontari che ogni anno prestano circa 3.000.000 di ore di servizio gratuito in ospedali e in molte altre tipologie di strutture territoriali. A Milano AVO è attiva in 15 principali strutture ospedaliere della città e può contare sull’aiuto di oltre 400 volontari che diventano 2700 nell’intera Lombardia. Accanto all’attività in ospedale, negli ultimi anni, AVO Milano ha sviluppato anche altri progetti sempre finalizzati a supportare le persone fragili anche all’esterno delle strutture: AVO Racconta rivolto ai pazienti più piccoli, A Scuola con AVO che offre supporto didattico ad alunni in difficoltà, A casa con AVO il servizio a domicilio e Ascolto AVO, un punto di ascolto per persone in difficoltà.

Per informazioni www.avomilano.org