Al No’hma per il Premio Internazionale arriva Candide da Hong Kong mercoledì 28 e giovedì 29

Prosegue con grande successo di pubblico la XV Edizione del Premio Internazionale intitolato al Teatro Nudo di Teresa Pomodoro.

Dopo il tutto esaurito per i cinque spettacoli che hanno visto in scena artisti provenienti da Argentina, Danimarca, Venezuela, Slovenia e Francia, per il sesto appuntamento della stagione 2023/ 2024 arriva allo Spazio Teatro No’hma la compagnia Ima Collab proveniente da Hong Kong, Cina.

Lo spettacolo si intitola Candide ed è una rivisitazione del celebre Candido, il racconto filosofico e allo stesso tempo romanzo di viaggio e formazione scritto dal filosofo, drammaturgo, romanziere e poeta francese Voltaire nel 1759; quel Candido, giovane ingenuo che crede alle parole del suo precettore Pangloss, il quale sostiene che tutto va “nel migliore dei modi possibili nel migliore dei mondi possibili”.

Adattato e creato dalla compagnia Ima Collab con il pluripremiato regista Chan Chu-hei – che allo Spazio Tearo No’hma ha gia diretto l’applaudito Lu-Ting. Il tritone nel 2021 –  Candide è caratterizzato da personaggi stravaganti, narrazioni poetiche, danze, canti e musica dal vivo.

Lo spettacolo si ispira anche a una antica poesia cinese intitolata “Ritorno ai campi”, scritta da Tao Yuanming (346-427 d.c.) considerato l’iniziatore della lirica di paesaggio.

Candide è stato presentato in anteprima al Festival Fringe di Edimburgo 2023 ed è stato premiato con il secondo posto all’Asian Arts Awars per la migliore regia.

La compagnia Ima Collab è stata fondata nel 2022 da Chan Chu-hei. E’ in realtà una sorta di piattaforma artistica che letteralmente significa “creazione di immagini”. Il suo obiettivo è la formazione di una nuova generazione di artisti attraverso la collaborazione tra i “veterani” e gli aspiranti professionisti del teatro.

Ima Collab ha debuttato con “Théâtre sans animaux” (Ribes) al French May Arts Festival 2022.

 

“Ci ha colpito la rivisitazione originale, divertente e allo stesso tempo poetica di un classico della letteratura e del teatro.  Questo adattamento offre al pubblico una analisi fantasiosa e stimolante della condizione umana proponendo così una insolita opportunità di riflessione sui tempi in cui viviamo” – spiega Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro.

 

 

Le date di mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio saranno trasmesse in streaming sui canali del teatro.

 

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.

 

 

 

Spazio Teatro No’hma

Stagione 2023/2024 – In Viaggio

XV Edizione Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro

Candide

Ima Collab

Hong Kong Cina

Un adattamento del Candido di Voltaire

Regia e adattamento: Chan Chu-hei

Drammaturgia e adattamento: Eugene Chan, Tsang Hoi-yu, Chan Sau-ming

Musiche originali: Julia Mok

Coreografie: Julia Mok, Yuen Fai

Luci: Au Yeung Hon-ki

Con: But Sau-in, Chan Chung-yan Emma, Eugene Chan, Chan Pui-sze Dolphin, Ho Chun-long, Lai Chai-ming, Lam Leung-kit, Tang Ho-wai Sam, Tsang Hoi-yu,

Tsang Tsz-ying Noelle

Compagnia: Ima Collab

                                          

 

*Nella performance è presente la poesia cinese Ritorno ai campi di Tao Yuanming (346-427 d.C.)