Al No’hma per il Premio Internazionale arriva il Portogallo con A ultima ceia mercoledì 5 e giovedì 6

Per il dodicesimo appuntamento con la XV Edizione del Premio Internazionale intitolato al Teatro Nudo di Teresa Pomodoro mercoledì 5 e giovedì 6 giugno, alle ore 21, lo Spazio Teatro No’hma di via Orcagna 2 ospita uno spettacolo proveniente dal Portogallo.

Si intitola A ultima ceia ed è una produzione della compagnia Sui Generis fondata nel 2018 a Sesimbra, e che oggi ha sede a Quinta do Conde, poco distante da Lisbona.

Lo spettacolo che unisce prosa, musica e danza vuole essere una celebrazione della vita, una vera e propria festa in onore della vita, che viene però raccontata al pubblico da una prospettiva estrema. Ne A ultima ceia  infatti un gruppo di persone è invitato a celebrare la propria esistenza sulla terra in vista di una imminente fine del mondo. I commensali riuniti per questa occasione particolare hanno solo un’ora e dieci minuti per realizzare ciò che non hanno ancora fatto, salutare le persone a cui tengono di più e dire addio a tutto quello che hanno amato e desiderato.

 

“Con questa nostra produzione vogliamo celebrare la vita e le storie dei personaggi che sono stati invitati a questo ultimo convivio – spiega il regista Tiago Filipe. Tra questi c’è chi ha molta fede, chi si rivolge invece alla scienza, chi non sa a chi o cosa aggrapparsi, chi si arrende, chi ha paura, chi no. Il mondo finirà davvero? L’unica certezza che resta è quella di festeggiare la vita. O la fine di essa.”

 

A ultima ceia è uno spettacolo che prende forma da una serie di dibattiti avvenuti durante un progetto di ricerca culturale promosso da Sui Generis Teatro che riunendo persone di varia estrazione sociale, ha provato a individuare il valore dell’esistenza nel pensiero e nella cultura di oggi – continua Tiago Filipe. Da qui i partecipanti hanno potuto esplorare i limiti di ogni parola, i loro significati e le loro relazioni, in un esercizio libero e umano che ha in gran parte ispirato la sceneggiatura dello spettacolo”.

 

A ultima ceia ci porta a riflettere sul nostro ruolo nel mondo e sul valore della vita. La compagnia Sui Generis esprime una forte convinzione nella cultura come pilastro essenziale per lo sviluppo delle persone e delle società” – spiega Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro.

Lo spettacolo del Portogallo è stato preceduto da undici compagnie provenienti da Argentina, Danimarca, Venezuela, Slovenia, Francia, Hong Kong Cina, Corea del Sud, Grecia, Finlandia, India e Giappone.

Il prossimo appuntamento con la XV Edizione del Premio Internazionale è fissato per  il 19 e 20 giugno e vedrà lo spettacolo Judith proveniente dalla Svizzera.

Le date di mercoledì 5 e giovedì 6 giugno saranno trasmesse in streaming sui canali del teatro.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.

 

mercoledì 5 e giovedì 6 giugno – ore 21

Spazio Teatro No’hma

Stagione 2023/2024 – In Viaggio

XV Edizione Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro

Dodicesimo paese partecipante: Portogallo

A ultima ceia

Di Tiagio Filipe

Con Lara Matos, Mariana Varela, Miguel Galamba e Tiago Filipe

Scenografia Maxuxa

Fonica Miguel Galamba

Fotografia Francisco Vasconcelos

Produzione Lara Matos e Mariana Varela

Operatori tecnici Raquel Caetano e Nuna Reis

Grafiche Claudio Leonardo

Trailer ad opera di Look a Productions