di Alessio Mangeli
(foto di Luca Micheli)
Lunedì 13 novembre 2023 presso la libreria Rizzoli di Milano Antonella Ferrari attrice e scrittrice ha presentato il suo libro Comunque Mamma; Storia di una ferita ancora aperta edito da HarperCollins. Nel suo nuovo libro racconta della ferita ancora aperta che le ha comportato il fatto di non poter diventare mamma, eppure non ha potuto diventarlo, né in maniera naturale né ricorrendo alla fecondazione assistita e nemmeno attraverso l’adozione, negatale perché affetta da sclerosi multipla.
La presentazione è stato un vero racconto intimo ed emozionale per dare voce a quella voglia di riscatto dove secondo lei, con una missione di sensibilizzazione andrebbero riviste le linee guida per l’adozione, che non permettono alle donne malate di crescere un figlio; infatti quella voglia di maternità che aveva fortemente ha potuto realizzarla in qualche modo crescendo Grisù, il suo cane, sapendo benissimo che non può paragonarlo ad un bambino, ma sentendo comunque la necessità di avere la responsabilità di qualcuno e di accudirlo.
Antonella Ferrari è attrice e scrittrice. Ha recitato in varie serie televisive molto amate, da Centrovetrine a Un matrimonio, oltre ad aver ricoperto diversi ruoli tra cinema e teatro, lavorando con registi del calibro di Pupi Avati. Dal 2010 ha una rubrica sul settimanale Chi, dove risponde alle lettere di chi vive la sofferenza in prima persona, come lei. Ha raccontato la sua lotta con la sclerosi multipla nel memoir Più forte del destino (2012), vincitore del Premio Albori, diventato anche uno spettacolo teatrale di grande successo. È Cavaliere al merito della Repubblica Italiana e nel dicembre del 2022 è stata insignita dell’Ambrogino d’Oro.