Attività sociali della Chiesa di Scientology: prevenzione droga

La Chiesa di Scientology si occupa da diversi anni di prevenzione con una campagna di sensibilizzazione, informazione ed educazione per far conoscere tutte le verità sulle droghe. Nel corso del tempo, le iniziative si sono susseguite incessantemente grazie alla dedizione degli Scientologist che si sono anche uniti, a livello internazionale, per finanziare quella che è stata riconosciuta essere tra le più vaste e costanti campagne di prevenzione a livello internazionale: La Verità sulla droga.

Benché L. Ron Hubbard (fondatore di Scientology) fosse già da tempo conscio della potenziale influenza della droga sul deterioramento morale delle persone, fu la cosiddetta “rivoluzione psichedelica” degli anni ’60 a dare impulso al suo più intenso impegno su questo fronte. Il suo ragionamento era semplice: “nessun uomo può essere spiritualmente libero se schiavo di una sostanza chimica. La droga non solo mette a repentaglio la salute, ma anche la capacità di apprendere, il modo di fare e di pensare, la personalità e la consapevolezza spirituale.” La Chiesa di Scientology ha quindi deciso di sponsorizzare la campagna di prevenzione La Verità sulla droga rendendo così possibile la corretta informazione sul soggetto a titolo gratuito.

La Verità sulla Droga è composta da una serie di tredici opuscoli illustrati contenenti informazioni sulle droghe più comunemente usate:

 

Il primo, intitolato La Verità sulla Drogafornisce un quadro reale e conciso su cosa siano esattamente le droghe, come funzionano e che cosa fanno. Fornisce i nomi delle droghe da strada, nonché gli effetti a lungo e breve termine delle sostanze più comunemente usate. Ciascuno degli altri è dedicato a singoli specifici tipi di droga. Gli opuscoli sono scritti in modo tale da permetterne una facile lettura da parte di tutti.

 

Ai 13 opuscoli si sono poi aggiunti 16 diversi annunci di pubblica utilità che contribuiscono in modo efficace all’educazione sulla prevenzione della droga e sono anche una perfetta presentazione della serie degli opuscoli educativi. Gli annunci sono stati ideati per creare una maggiore consapevolezza sugli effetti delle droghe con lo scopo di ridurne il loro uso. I primi tre annunci riguardano una falsità molto comune che può indurre a sperimentare la droga: l’idea che assumendola diventi più “figo” (“Sarai un Grande”); che uno sballo da droga non porterà alla dipendenza (“Solo Una Volta”) e che un tiro non può fare male (“Solo Un Tiro”). Gli altri annunci descrivono le droghe più diffuse tra le quali marijuana, ecstasy, cocaina, crack, crystal meth, eroina, LSD ed altre. I messaggi hanno lo scopo di presentare fatti e situazioni reali in modo tale da creare comprensione nei giovani e far sì che li ascoltino. Ogni annuncio corrisponde a uno degli opuscoli della serie La Verità sulla Droga.

Più di 500 emittenti televisive in circa 100 nazioni hanno mandato in onda questi annunci di pubblica utilità. Esperti del settore della comunicazione hanno espresso valutazioni molto positive sugli annunci con lo slogan “Dicevano … Mentivano”, definendoli in grado di differenziarsi dalla moltitudine dei messaggi in circolazione e di raggiungere efficacemente il pubblico a cui sono destinati. Tali annunci, oltre ad aver ricevuto recensioni elogiative dai responsabili dell’insegnamento sulla droga, sono stati premiati con molti premi tra i quali il Telly Award e l’Addy Award.

Il programma include anche un documentario di 100 minuti La Verità sulla Droga: Persone Reali, Storie Reali, incentrato su ciascuna delle 11 sostanze stupefacenti più comunemente assunte. Il filmato presenta fatti innegabili: cosa rende tale una droga, quali effetti causa alla mente e al corpo e a cosa inevitabilmente porta. Si tratta di un film educativo incisivo e crudo, raccontato da ex-tossicodipendenti sopravvissuti alla distruzione della dipendenza, che usa un linguaggio diretto, una delle caratteristiche di questo programma.

A completare la serie dei materiali il Kit per Insegnanti che oltre a tutti i materiali sopradescritti include anche La Guida per l’Insegnante, con un intero semestre di lezioni, saggi e compiti a casa. Ogni parte è destinata a stimolare la partecipazione degli studenti ed è abbastanza flessibile per adattarsi a qualsiasi programma di studi delle scuole medie, scuole superiori, università. Anche in questo caso, la Chiesa di Scientology patrocina il programma, rendendo possibile a una grande moltitudine di insegnanti, in più parti del mondo, di poter avere i materiali gratuitamente.

Per aumentare ulteriormente la disponibilità del programma, drugfreeworld.org, un centro completo e interattivo di risorse per l’istruzione sulla droga, fornisce una gamma completa di informazioni e materiali, tutti disponibili per essere scaricati, visualizzati, ordinati ma anche studiati on-line in diverse lingue.

La campagna è gestita a livello internazionale dalla Foundation for a drug Free World e a livello nazionale dall’Associazione Dico NO alla droga con sede a Milano.

La Chiesa di Scientology a Milano, organizza da anni diverse iniziative, continuando a promuovere il programma e a mettere a disposizione il materiale gratuitamente, oltre ad offrire la possibilità di approfondirne la conoscenza presso l’ampio Centro Informativo presso la propria sede in Viale Fulvio Testi.