Lo scorso sabato 7 ottobre, in occasione dell’apertura della sede di Piazza Meda nell’ambito della manifestazione promossa da ABI E’ Cultura!, Banco BPM ha registrato la presenza di quasi 2200 visitatori.
Il palazzo è rimasto aperto tutto il giorno alle visite guidate, che si sono svolte anche nella lingua dei segni – Lys. Oltre all’imponente caveau, è stato possibile visitare la biblioteca Luzzatti, l’archivio storico e il percorso espositivo allestito all’interno del salone centrale dedicato ai 100 anni dalla nascita di Italo Calvino. Diciassette i quadri esposti della collezione di Banco BPM, che vanno da Picasso, a Morandi a De Chirico e che si intersecano con l’immaginario letterario che lo scrittore ha saputo regalarci.
La mostra rimarrà aperta al pubblico in orario di agenzia per tutta la settimana.
La settimana di E’ Cultura! prosegue inoltre con numerose iniziative, tra le quali mercoledì 11 ottobre ore 11 l’incontro con l’Associazione C’è da Fare e la Fondazione Ospedale Niguarda e sarà l’occasione per parlare di disagio giovanile e illustrare il progetto dedicato per la creazione di un nuovo protocollo sanitario di supporto ambulatoriale specifico mai concepito prima negli ospedali italiani. Cuore del Progetto è la creazione di un team interdisciplinare di medici specialisti capaci di accompagnare e supportare gli adolescenti in difficoltà (sindrome di hikikomori, tentativo di suicidio, abbandono scolastico, uso di droghe, etc) ma anche le loro famiglie.
Giovedì 12 ottobre ore 18 sarà la volta dell’evento letterario Strane Coppie – Scrivere dal mondo: donne, visioni, guerra; Scrivere dalla Nuova Zelanda – Katherine Mansfield & Janet Frame, a cura di Antonella Cilento.
Venerdì 13 ottobre ore 18 ci sarà con un incontro letterario artistico dedicato alla figura di Italo Calvino attraverso i suoi testi e le opere appartenenti alla collezione di Banco BPM.
Tutti gli incontri si terranno in sala delle Colonne – via San Paolo, 12 – e sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.