Bookcity in Statale, Michelangelo Pistoletto domenica 17

Le Cattedre della Creazione: arte, creazione e pace preventiva
Domenica 17 novembre 2024 | H 11:00
Sala conferenze dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano
Piazza del Duomo 14

INTERVENTI
Elio Franzini (Università degli Studi di Milano)
Michelangelo Pistoletto (Accademia Unidee – Cittadellarte)
Francesco Monico (Accademia Unidee – Cittadellarte)

LIBRO PRESENTATO
Michelangelo Pistoletto, La Formula della Creazione, Cittadellarte, Biella 2022

DESCRIZIONE
Michelangelo Pistoletto, protagonista dell’arte del secondo Novecento e autore di icone dell’arte contemporanea, si è interrogato sul significato dell’abitare il mondo per come lo rappresentiamo esteticamente, culturalmente e politicamente. Questo percorso segna il suo lavoro in un vero eproprio pensiero-arte che si sviluppa fino alla “Formula della creazione” che trova espressione in un libro che è un racconto epistemologico in cui l’artista si mette al centro di una riflessione teoretica che definisce l’opportunità di riconsiderare i cardini della nostra esistenza e ci chiama a una nuova responsabilità verso noi stessi, verso l’altro, verso la natura di cui facciamo parte. Questa regola universale diviene applicabile in ogni momento della vita quotidiana. È una chiamata per tutti a usare la Formula della Creazione per divenire coautori di una nuova società.
Il dialogo tra Michelangelo Pistoletto ed Elio Franzini, coordinato da Francesco Monico, si concentrerà quindi sull’idea di “pace preventiva” e sull’arte come pensiero capace di elaborare qualche cosa che ancora non esiste. La pace preventiva può divenire un antidoto alla guerra preventiva, determinata da una natura che si nutre di se stessa e per estensione dalla natura umana che si esprime naturalmente con la guerra. Ne consegue che la pace è un artificio e deve sempre essere voluta, cercata e conseguita. L’obiettivo è doppio, da un lato dialogare sulla pace vista come necessaria posizione etica, dall’altro approfondire il ruolo strategico dell’arte come metodo di pensiero, specificatamente nel pensiero-arte di Michelangelo Pistoletto, utilizzando il concetto binario pace-guerra, preso come tropo retorico per lo sviluppo di un dia-logos, una disputa dialettica che ricerca la pace tra tutti i protagonisti.

La città che cambia: conflitti e opportunità nella Chinatown di Milano
Domenica 17 novembre 2024 | H 17:00-19:30
ADI Design Museum | Foyer | piazza Compasso d’oro 1

INTERVENTI
Jada Bai (Università degli Studi di Torino)
Cesare di Feliciantonio (Università Sapienza di Roma)
Marianna d’Ovidio (Università degli Studi di Milano Bicocca)
Claudio Garosci (Presso Milano)
Marta Lasen (Service & Experience Design)
Daniela Licandro (Università degli Studi di Milano)
Pierfranco Lionetto (Associazione Vivisarpi)
Lidia Katia C. Manzo (Università degli Studi di Milano)
Chiara Martucci (esperta in tematiche di genere e intercultura)
Paola Piscitelli (Politecnico di Milano)
Francesco Wu (UNIIC, Giovani Imprenditori Italo Cinesi)

LIBRO PRESENTATO
Lidia Katia C. Manzo, Gentrification and Diversity. Rebranding Milan’s Chinatown, Springer Nature, Cham 2023

DESCRIZIONE
Qual è il ruolo della Chinatown milanese? Com’è cambiata nel corso degli ultimi anni? Ne parleremo insieme a Lidia Manzo, accademici e attori locali che hanno vissuto la trasformazione del quartiere Canonica-Sarpi negli ultimi anni. L’incontro esplora le dinamiche del cambiamento, evidenziando sia i conflitti tra residenti e commercianti, sia le tensioni legate alla gentrificazione, ma anche come la diversità urbana possa offrire occasioni di scambio culturale e crescita collettiva.
Attraverso la lente della sociologia culturale urbana, l’autrice analizza la complessità dei quartieri “etnicamente connotati”, considerandoli spazi di convivenza e multiculturalismo quotidiano. Il libro, frutto di oltre quindici anni di ricerca sul campo, utilizza tecniche di etnografia visuale per approfondire le relazioni tra residenti, imprenditori, pratiche urbane e strategie di branding a Milano.

Le Cattedre della Creazione, arte, creazione e pace preventiva

La città che cambia. Conflitti e opportunità nella Chinatown di Milano