Appuntamento al Teatro Bello ((Via San Cristoforo 1, Milano) con l’evento WeShort e Amaranta Frame, in accordo con Shorts Tv: il 7 e l’8 Maggio doppia proiezione (ore 19.30 e ore 21.30) dei Corti da Oscar 2024, categoria Animazione e Live Action, nella suggestiva sala del Teatro Bello (Via San Cristoforo 1, Milano).
“Con orgoglio annunciamo di essere stati inseriti nelle sale italiane che, per la prima volta, ospitano i 10 corti in nomination agli Oscar. Dopo la tre giorni di proiezione, in aprile, di grandi corti da tutto il mondo, prosegue proficuamente la collaborazione con WeShort, la piattaforma On-Demand del grande cinema breve”- racconta Giulio Guerrieri, team leader ed event manager di EventiAvanti, che ha riscoperto e dato una veste nuova al Teatro Alfredo Chiesa in Via San Cristoforo, sulle sponde del Naviglio Grande a Milano.
“Abbiamo da sempre auspicato-prosegue Giulio Guerrieri- che la sala del Teatro Bello diventasse la prima sala teatrale dedicata alla proiezione esclusiva di cortometraggi.
Oltre all’iniziativa originale del “Cinema a sorpresa”, a partire dalla stagione 2019/2020 è stata introdotta una vera e propria rassegna cinematografica con proiezioni cinematografiche in digitale dedicate ai cortometraggi italiani e internazionali.”
Attraverso la sinergia con la piattaforma WeShort il Teatro Bello ribadisce dunque la sua fascinazione per il mondo del cortometraggio, che risale al 2018, con l’inaugurazione della sala- ristrutturata e digitalizzata- dedicata ai corti; prosegue con la produzione di cortometraggi, l’istituzione di una gara di cortometraggi, “Corto Weekend” e l’organizzazione di rassegne di corti italiani e internazionali, con particolare interesse ai temi sociali, solidali e giovanili.
Il Teatro Bello ha, ad esempio, proiettato i corti del Marano Ragazzi Spot Festival, realizzato dall’Associazione Marano Ragazzi Spot Festival in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e il Consorzio Scuole Città di Marano: opere cinematografiche che hanno promosso negli anni una cultura della legalità responsabile.
Legato al Teatro Bello è anche il progetto “Corti & Legalità”, che ha impiegato il peculiare linguaggio cinematografico del cortometraggio per dare voce a temi di importanza civile e sociale, connessi alla lotta all’illegalità ed alla memoria storica.
Interamente girato presso il Teatro Bello, si segnala, in particolare, “Scena madre”, finito di girare il 21 marzo 2019 e dedicato alla figura di Lea Garofalo. Il cortometraggio di Giulio Guerrieri si è aggiudicato, nel 2021, l’importante premio della giuria al Festival del Teatro Patologico di Roma.
Tra i 10 corti in nomination all’Oscar spicca La meravigliosa storia di Henry Sugar con Benedict Cumberbatch e Ben Kingsley, diretto da Wes Anderson e tratto da un racconto per l’infanzia di Roald Dahl.
Un cast eccellente per un corto dalla poetica surreale, con atmosfere oniriche dalle consuete cromie pastello e un’ estetica rètro ed eccentrica, punteggiata di riferimenti meta-testuali.
Ingresso per uno spettacolo € 5/Doppio spettacolo € 8
Prenotazione consigliata su https://www.eventbrite.com
Link utili:
https://www.facebook.com/teatrobello
https://www.instagram.com/ilteatrobello/