Da martedì 4 inizia Triennale Estate, gli appuntamenti della prossima settimana

Dal 4 giugno torna Triennale Estate, il palinsesto estivo del public program di Triennale Milano con quattro mesi di incontri, concerti, dj set, proiezioni ed eventi live nel Giardino di Triennale Milano.

Il progetto, a cura di Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale, nasce nel 2020 per offrire alla città e ai visitatori di Triennale una proposta culturale sfaccettata e inclusiva.

Questa quinta edizione vede protagonista la musica, con una serie di proposte caratterizzate da una forte ricerca e sperimentazione e dalla vocazione internazionale, che attraversano generi, stili e sonorità, dall’indie al metal, dalla classica al jazz, dall’elettronica al funk. Il 4 giugno Triennale Estate 2024 apre con Il quadro di Troisi, progetto di Donato Dozzy ed Eva Geist, caratterizzato da raffinate sonorità retrofuturiste.

Fino al 3 giugno sarà possibile acquistare le membership Explorer, Insider o Supporter con uno sconto del 15% utilizzando il codice ESTATE24. I possessori di queste membership potranno partecipare gratuitamente a concerti e dj set in programma.
Per maggiori informazioni: triennale.org/membership.

GLI APPUNTAMENTI DI TRIENNALE MILANO

4 – 9 giugno

4 giugno

18.30
Incontro | Display as Social Act
Presso Castello Sforzesco, Sala della Balla

Nell’ambito del public program di Ritratto di città, progetto di MASBEDO a cura di Cloe Piccoli, viene presentato l’ultimo appuntamento dedicato al ruolo del museo e del display inteso come atto sociale. Display as Social Act parte dallo straordinario allestimento dei Civici Musei del Castello Sforzesco, realizzato negli anni Cinquanta da BBPR e pionieristico esempio del ruolo dello spazio museale nel racconto di storia e identità collettive. L’allestimento ritorna in alcuni frames del video Ritratto di Città (20-20000Hz) di MASBEDO insieme a scorci della Torre Velasca, del Grattacielo INA e dello Studio di Fonologia RAI: tutti simboli di quell’urgenza di ricostruzione culturale, sociale e politica che vide musei e città come laboratori vissuti di democrazia e collettività. Qual è stato allora, e qual è oggi, il ruolo del museo e del display inteso come atto sociale? L’esempio attiverà un’analisi a più voci sul display espositivo come gesto culturale, capace di influenzare e direzionare la percezione e l’esperienza di opere, spazi e idee. Intervengono: Cristina Baldacci, storica e critica d’arte contemporanea; MASBEDO, artisti; Fiorella Mattio, Conservatrice Raccolte Arte Applicata del Castello Sforzesco; Cloe Piccoli, critica d’arte e curatrice; Tim Power, architetto; Andrea Perin, architetto; Ippolito Pestellini Laparelli, architetto.

21.00
Concerto | Il Quadro di Troisi
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Ingresso gratuito con la membership Explorer, Insider o Supporter

Il Quadro di Troisi, di Eva Geist e Donato Dozzy, apre la programmazione di concerti di Triennale Estate. Il progetto nasce dalla corrispondenza tra i due artisti sul compianto attore e regista Massimo Troisi. Questo scambio diventa una fonte di identificazione che si intreccia con il progetto, i cui testi si adattano alle frasi musicali e scorrono come un monologo cinematografico tratto dall’opera dello stesso Troisi. Il loro LP omonimo e di debutto è un’ode a una visione profumata italiana, traboccante di dettagli e profonda intensità. Interi decenni di storia della musica nazionale vengono compresi e trasformati nel presente mentre la coppia trae ispirazione dalla loro classica eredità italo-disco e synth pop. Nel 2023 il duo diventa ufficialmente un trio con l’ingresso di Pietro Micioni e nello stesso anno pubblica una collezione eclettica di reinterpretazioni di 8 brani dell’album d’esordio. L’ultimo album, La Commedia, è del 2024. Opening act: Volantis & Nicodemo present Alzaya Records Soundscapes.

5 giugno

Festival | Pianeta 2030 – il festival
Ingresso libero, per maggiori informazioni sulla programmazione: corriere.it/pianeta2030

Da mercoledì 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, a sabato 8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani, Triennale Milano ospita la 5ª edizione dell’appuntamento che “Corriere della Sera” dedica alla salute del Pianeta. Pianeta 2030 – il festival propone un programma ricco di appuntamenti: le mattine saranno riservate alle scuole con incontri e laboratori per gli studenti di elementari, medie e superiori, mentre i pomeriggi saranno dedicati a dibattiti e riflessioni con ospiti italiani e internazionali. Ogni giornata prevede poi workshop partecipati e una sessione di yoga al giorno in giardino, accompagnate da percorsi musicali. Le giornate si concluderanno con uno spettacolo serale, realizzato ad hoc per il festival.

10.00
Triennale Radio Show
Evento online

Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.

6 giugno

Festival | Pianeta 2030 – il festival
Ingresso libero, per maggiori informazioni sulla programmazione: corriere.it/pianeta2030

10.00
Laboratorio | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org

Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a tutti.

11.30
Conferenza stampa | Futuro sostenibile
Presentazione alla stampa del progetto artistico internazionale tra Cina e Italia e del concorso Futuro sostenibile.

7 giugno

Festival | Pianeta 2030 – il festival
Ingresso libero, per maggiori informazioni sulla programmazione: corriere.it/pianeta2030

8 giugno

Festival | Pianeta 2030 – il festival
Ingresso libero, per maggiori informazioni sulla programmazione: corriere.it/pianeta2030

15.30
Laboratorio | Bamboo Building
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Un’attività che coinvolge famiglie e bambini nella costruzione di strutture e piccoli villaggi in bambù. La tecnica utilizzata, quella della cupola geodetica ideata da Richard Buckminster Fuller e portata da lui in Triennale in occasione della 10ª Esposizione Internazionale nel 1954, permetterà di creare infinite composizioni di piccole abitazioni sostenibili, combinando bastoni di bambù in forme sempre nuove.

9 giugno

15.30
Laboratorio | Bamboo Building
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

Tutti gli appuntamenti (salvo diversamente specificato) sono a ingresso libero, su registrazione, fino a esaurimento posti.