Dagli operai agli studenti: le trasformazioni del quartiere Bicocca tra deindustrializzazione e nuove opportunità

In occasione dei 25 anni della sua nascita, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca organizza una mostra per raccontare a studentesse e studenti del nostro ateneo e alla cittadinanza che cosa è stata e cosa ha rappresentato nel tempo l’area dove ora sorge l’ateneo, quali ne erano i caratteri e i valori che ora, in un contesto radicalmente mutato, continuano a essere fonte di ispirazione.

L’esposizione si sviluppa lungo tre direttrici:

  • una selezione di 40 fotografie in bianco e nero racconta visivamente la metamorfosi dell’area da fabbrica delle cose a fabbrica delle idee,

  • una cronaca di questa stessa storia affidata a una scelta di articoli apparsi sulle pagine dei quotidiani,

  • un collage fotografico dei volti che attraverso lezioni, seminari e incontri hanno contribuito a costruire la storia dell’ateneo.

Il vernissage, aperto dai saluti istituzionali della rettrice, Giovanna Iannantuoni, si terrà lunedì 6 novembre 2023 alle ore 17.30. A seguire, vi sarà una visita guidata alla mostra, condotta da Luca Mocarelli, Franca Zuccoli (Università di Milano-Bicocca) e Giorgio Bigatti (Fondazione Isec). A chiudere l’inaugurazione, un aperitivo e un brindisi.

Per partecipare al vernissage, occorre iscriversi tramite form online.

La mostra sarà liberamente visitabile fino a luglio 2024 negli orari di apertura dell’edificio: dal lunedì al venerdì (8 alle 20) e il sabato (8 alle 14).

Sono già previsti due appuntamenti speciali, dedicati alla comunità accademica e a tutta la cittadinanza:

  • Venerdì 15 dicembre 2023 (ore 17-18) Visita guidata della Mostra a cura dei professori Luca Mocarelli e Giorgio Bigatti – Iscrizioni qui

  • Venerdì 17 novembre 2023 (ore 12.30-13.30) Visita guidata alla Fondazione Pirelli – Iscrizioni qui

La Mostra è ideata dal Settore Stampa e Comunicazione di Milano-Bicocca e realizzata in collaborazione con: PAST– Polo di Archivio Storico Università degli Studi di Milano-Bicocca, Bicocca Point, Corriere della Sera e Fondazione Pirelli.