L’Archivio di Stato di Milano, l’Università degli Studi di Milano, il gruppo di ricerca universitario ‘Coordinate dantesche’ e ‘Archeion. Amici dell’Archivio di Stato di Milano’ presentano Dante in Archivio. Quindici passi dell’Inferno, un ciclo di quindici incontri dedicati ognuno a un segmento di due o tre canti della prima cantica della Commedia.
Ognuna delle letture – tenute da un celebre medievista dell’Università degli Studi di Milano e di altre università italiane e straniere (Friburgo, Bari, Parma, Bergamo) – affronterà gli aspetti fondamentali, ma a volte poco noti al grande pubblico, dei canti, indagando il ruolo e il senso nel percorso dantesco e nella cultura medievale.
Inoltre, grazie al fondamentale patrimonio dell’Archivio di Stato, ci sarà l’occasione per conoscere preziosi e rari documenti medievali, che verranno messi in collegamento e a confronto con il mondo dantesco raccontato nella Commedia.
Il ciclo inizierà il giorno 16 dicembre 2022 e coprirà l’intero 2023, e avrà come sedi L’Archivio di Stato (dove si terrà l’incontro inaugurale del 16 dicembre) e due plessi dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7 e S. Alessandro 1).