#danzaMI, la danza urbana invade la città domenica 16

“DanzaMI” rappresenta una vera e propria incursione danzata nella quotidianità cittadina.

Domenica 16 luglio 2023, Milano Dancing City trasformerà il centro storico milanese in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, per una giornata all’insegna della danza, dell’arte e della condivisione.

Quattro incursioni artistiche site-specific, un dance TRAM che accompagnerà spettatori e spettatrici curiosi per le vie cittadine, una serata di spettacolo all’Arco della Pace: questo è il fitto programma per una giornata che vuole inserirsi nella frenetica quotidianità milanese, per avvicinare la danza alle persone attraverso esperienze e pratiche condivise e partecipative, confronti pubblici, performance dal vivo.

DanzaMI si svolgerà domenica 16 luglio 2023, con 4 azioni performative gratuite che abiteranno altrettanti luoghi del centro storico, coinvolgendo cittadini e turisti, a partire dalle ore 16:00 alle 19:00. Le realtà e gli artisti coinvolti saranno: Silvia Gribaudi, Chiara Ameglio / Fattoria Vittadini, Alessandra Gaeta, ZED FEstival e Cro.Me. – Cronaca e memoria dello Spettacolo, che promuoverà un’esperienza di realtà virtuale.

Durante la giornata sarà inoltre possibile girare gratuitamente, previa prenotazione, per il centro cittadino con il dance BUS, progetto promosso dalla rete dance card, che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio dance TRAM urbano: uno dei tram storici della città diventerà la location perfetta per “Tutto quello che avreste voluto sapere sulla danza contemporanea* (*ma non avete mai osato chiedere)”, in compagnia di Annagaia Marchioro, attrice e comica, e Annalisa Luise, operatrice della rete dance card, sotto la supervisione registica di Christian Consalvo.

L’iniziativa è sostenuta dal Municipio 1.

L’evento si concluderà con un doppio spettacolo, Sehnsucht della Compagnia Lost Movement e Freak Out!!!!! di e con Diana Anselmo, Monica Barone, Giorgio Bernini, Alessandra Cinque, Riccardo Olivier, per una serata all’insegna della danza contemporanea, alle ore 21:30, all’interno degli spazi suggestivi dei Caselli Daziari di Porta Sempione, presso l’Arco della Pace.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
  • ore 16:30 | 17:30 | 18:30 Hands

    di Silvia Gribaudi
    in collaborazione con Andrea Rampazzo
    PIAZZA DUOMO
    *performance gratuita

  • ore 17:00Mattoncini Ibridi

    di Alessandra Gaeta
    VIA GUGLIELMO MARCONI
    performance gratuita*

  • ore 18:00Lingua

    di Chiara Ameglio / Fattoria Vittadini
    PIAZZA DELLA SCALAI
    *performance gratuita

  • dalle ore 16:00 alle 19:00FILM_VR_a_360°

    esperienza virtuale a cura di ZED Festival
    in collaborazione con Cro.Me
    PIAZZA DEI MERCANTI
    esperienza gratuita*

  • 1° VIAGGIO ore 17:00 | 2° Viaggio ore 18:00dance TRAM

    progetto dance BUS, a cura di dance card
    con Annagaia Marchioro e Annalisa Luise
    supervisione registica Christian Consalvo
    1° VIAGGIO da VIA CANTÙ
    2° VIAGGIO da PIAZZA CASTELLO
    *ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

  • ore 21:30Sehnsucht + Freak Out!!!!!

    di Lost Movement e Anselmo, Barone, Cinque, Olivier, Bernini
    CASELLI DAZIARI DI PORTA SEMPIONE
    *ingresso unico a 8 €*