Dialogo sull’Europa con l’ex ministro Cartabia alla Fondazione AEM per La Milanesianaa

Martedì 18 giugno, LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, arriva alla Fondazione AEM di Milano (Piazza Po, 3) con l’incontro “Sull’Europa”.

L’ex Ministra della giustizia, prima donna ad essere stata eletta Presidente della Corte istituzionale, Marta Cartabia, dialoga con il giurista, dirigente e notaio Piergaetano Marchetti, il giurista e storico Antonio Padoa Schioppa, il professore emerito di Sociologia e Scienza politica nell’Università degli Studi di Milano Alberto Martinelli e il Professore emerito dell’Università di Pavia Renata Targetti Lenti.

Coordina il giornalista e autore Enrico Franceschini.

Inizio ore 12.00. Introduce Elisabetta Sgarbi.

In collaborazione con Fondazione AEM.

 

Ingresso gratuito su prenotazione:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sulleuropa-906784746587?aff=ebdsoporgprofile

 

Marta Cartabia

È professoressa ordinaria di Diritto costituzionale presso l’Università Bocconi. È stata nominata giudice della Corte costituzionale nel 2011. È stata eletta vicepresidente nel 2014 e nel dicembre 2019 è diventata la prima presidente donna nella storia del nostro paese. È stata Ministra della giustizia nel Governo Draghi. Da dicembre 2023, è Vicepresidente della Commissione europea per la Democrazia attraverso il Diritto (Commissione di Venezia) di cui è membro per l’Italia dal 2017. Ha ricevuto il dottorato honoris causa in diritto dalla Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna di Pisa nel 2020 e dall’Università Complutense di Madrid nel 2022.

 

Piergaetano Marchetti

Nato nel 1939, ha insegnato Diritto industriale e commerciale nelle Università di Parma e Bocconi, ove è professore emerito. Presidente di RCS Media Group dal 2005 al 2012 e della Fondazione Corriere della Sera dal 2004 al 2023, è attualmente presidente di Bookcity Milano e della Fondazione Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa. Ha fatto parte di Consigli di amministrazione di società quotate ed ha svolto attività professionale di notaio. Tra le sue pubblicazioni più recenti, i volumi collettanei Europa nonostante tutto (2019) e Essere Europa (2022).

 

Enrico Franceschini

(Bologna, 1956) gira il mondo da oltre quarant’anni come corrispondente estero di un grande quotidiano. Ha vissuto a New York, Washington, Mosca, Gerusalemme e Londra, dove risiede attualmente. Nel 1993 ha vinto il Premiolino, uno dei più antichi e importanti premi giornalistici italiani, per il suo reportage sul golpe in Russia. È autore di venticinque libri di narrativa e saggistica, tra cui la recente trilogia di romanzi gialli Bassa marea, Ferragosto e Un’estate a Borgomarina. Per Baldini+Castoldi ha pubblicato nel 2021 La fine dell’impero, nel 2023 Come girare il mondo gratis. Un giornalista con la valigia e nel 2024 La mossa giusta.

 

Antonio Padoa-Schioppa

È professore emerito presso l’Università di Milano, dove ha insegnato dal 1980 al 2007. Ha coltivato la storia del diritto europeo, del diritto commerciale, del diritto canonico, del processo medievale e moderno, nonché l’Unione europea nei suoi profili ideali e istituzionali. Tra le sue pubblicazioni recenti, Giustizia medievale italiana, Spoleto 2015; Storia del diritto in Europa, Bologna 2016, seconda ed.; Studi sul diritto canonico medievale, Spoleto 2017; Perché l’Europa, Dialogo con un giovane elettore, Milano 2023, terza ed.; Destini incrociati, Sfide globali ed Europa, in corso di stampa.

 

Alberto Martinelli

È professore emerito di Sociologia e Scienza politica nell’Università degli Studi di Milano, dove è stato preside della Facoltà di Scienze politiche dal 1987 al 1999. Presidente della Fondazione AEM-Gruppo a2a. Vicepresidente di Science for Peace and Health (Fondazione Veronesi). Membro dell’Istituto lombardo Accademia di Scienze e Lettere. Presidente Casa della Memoria. Nel 2013-18 è stato presidente dell’International Social Science Council. Grand’Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, Medaglia di benemerenza civica del Comune di Milano. In quasi cinquant’anni di attività ha svolto una intensa attività di insegnamento universitario, ricerca pura e applicata, pubblicazione, cooperazione scientifica internazionale e consulenza a organi di governo. È autore di numerosi libri e saggi tra cui ricordiamo: European Society (2021) e La società europea, (2015) con A. Cavalli,  La modernizzazione (1998), La democrazia globale (2004), Transatlantic Divide(2007), L’Occidente allo specchio (2011), Mal di nazione (2013) e AA.VV. Europa nonostante tutto (2019) e Essere Europa (2022).

 

Renata Targetti Lenti

Ha studiato presso l’Università Bocconi e l’Università di California per poi diventare Professore di Economia politica presso l’Università di Pavia dal 1987 al 2008. Negli anni ’90 si è attivamente occupata dell’organizzazione del sistema Erasmus, mentre dal 2005 al 2008 ha diretto il Centro Studi per i Popoli Extra-europei “Cesare Bonacossa” dell’Università di Pavia. Parallelamente, ha tenuto corsi presso l’Università Bocconi di Milano fino all’ottobre 2012. Dal settembre 2013 è professore emerito dell’Università di Pavia. Ha pubblicato numerosi saggi e tre monografie sui temi dello sviluppo e del sottosviluppo, sulle forme di mercato delle risorse naturali e delle materie prime, sulla distribuzione funzionale e personale dei redditi, sulla povertà, sulle teorie della giustizia distributiva.