Doppio Tricarico a Bormio giovedì 21 per La Milanesiana con Vittorio Sgarbi.

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva a BORMIO con una serie di appuntamenti. Giovedì 21 luglio, allo ore 19.00, si terrà presso la Banca Popolare di Sondrio (via Roma 64) l’inaugurazione della mostra Doppio Tricarico” che, in anteprima assoluta per La Milanesiana, resterà esposta dal 21 luglio al 15 settembre presso la Banca Popolare di Sondrio a Bormio.

La poesia a colori di Francesco Tricarico esplode in una collezione di tele raccolte per la prima volta, in un percorso dove lo sguardo poetico e sorprendente del cantautore incontra una pittura d’azione, che è paesaggio fantastico di un mondo d’artista.

L’inaugurazione si terrà alla presenza dell’artista FRANCESCO MARIA TRICARICO, interverrà Elisabetta Sgarbi.

A seguire, alle ore 21.00, in Piazza Del Kuerc, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Bormio, Silvia Cavazzi, e l’introduzione di Elisabetta Sgarbi, la serata si aprirà con un prologo letterario/musicale dell’artista Tricarico e proseguirà con “Raffello”, lectio illustrata di Vittorio Sgarbi (ingresso libero).

Raffaello è considerato uno dei più grandi artisti d’ogni tempo, la sua opera segnò un tracciato imprescindibile per tutti i pittori successivi, fu un modello fondamentale per tutte le accademie, e la sua influenza è ravvisabile anche nei pittori moderni e contemporanei.

L’appuntamento è in collaborazione con Comune di Bormio, Bormio Marketing, Proloco, Provincia di Sondrio, Comunità Montana, BIM, Banca Popolare di Sondrio, Rotary Bormio, Rotary Precotto Milano.

La mostra “Doppio Tricarico” è in collaborazione con in collaborazione con Comune di Bormio, Bormio marketing Proloco, Provincia di Sondrio, Comunità montana, Bim, Banca Popolare di Sondrio, Rotary Bormio, Rotary Precotto Milano, Banca Popolare di Sondrio, Ciaccio Arte. A cura di Elisabetta Sgarbi. Progetto di allestimento Luca Volpatti.

I cataloghi delle 9 mostre ospitate quest’anno da La Milanesiana sono editi dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi.

 

Biografia Francesco Tricarico

Francesco Tricarico è un cantautore italiano. Nel settembre del 2000 esce il primo singolo “Io sono Francesco”, che sale al primo posto nella classifica italiana dei singoli più venduti e viene premiato col Disco di Platino. Nel 2002 pubblica il suo primo album, Tricarico, a cui seguono altri album di successo tra cui Giglio (2008) – che contiene il brano “Vita Tranquilla” con cui al Festival di Sanremo 2008 ha vinto il premio della critica Mia Martini – Il bosco delle fragole (2009), Invulnerabile (2013), e Da chi non te l’aspettiprima parte (2016). Ad aprile 2019 esce il singolo “Abbracciami fortissimo”, che anticipa il nuovo album Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente (2021). Nel 2009 pubblica il suo primo libro, Semplicemente ho dimenticato un elefante nel taschino, e nel 2019 Palla persa. Una favola d’amore. Tricarico, nel corso della sua carriera, ha scritto brani per molti grandi artisti, tra cui Andriano Celentano, Zucchero, Gianni Morandi, Malika. Per la sua opera pittorica, collabora dal 2016 con la Galleria Fabbrica Eos di Giancarlo Pedrazzini.

 

Vittorio Sgarbi

È nato a Ferrara. Critico e storico dell’arte, ha curato mostre in Italia e all’estero ed è autore di saggi e articoli. È presidente della Fondazione Canova, della Fondazione Ferrara Arte e del Museo Mart di Rovereto, oltre che essere sindaco di Sutri (VT). Tra i suoi ultimi libri: L’Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore (2009), Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri (2010), Le meraviglie di Roma (2011), Piene di grazia (2011), L’arte è contemporanea (2012), Nel nome del figlio (2012), Il tesoro d’Italia (2013), Il punto di vista del cavallo. Caravaggio (2014), Gli anni delle meraviglie (2014), Dal cielo alla terra (2015), La Costituzione e la Bellezza (con Michele Ainis, 2016), Dall’ombra alla luce. Da Caravaggio a Tiepolo (2016), Rinascimento. Con la cultura non si mangia (con Giulio Tremonti, 2017), Dal mito alla favola bella (2017), i due volumi Il Novecento (2018 e 2019), Leonardo. Il genio dell’imperfezione (2019), Il bene e il male. Dio, Arte, Scienza (con Giulio Giorello, 2020), Caravaggio, il punto di vista del cavallo (2014, nuova edizione 2021), Ecce Caravaggio. Da Roberto Longhi a oggi (2021), Raffaello. Un Dio mortale (2021). Tra i suoi spettacoli, dedicati ai grandi dell’arte italiana, citiamo Caravaggio (2015), Michelangelo (2017), Leonardo (2018) e Raffaello (2020).

 

 

Informazioni mostra “Doppio Tricarico”

Accesso gratuito dal lunedì al venerdì

Dalle 08.10 alle 13 e dalle 14.15 alle 15.45

Sabato e domenica chiuso