Dsagio giovanile, Ass. Caruso: regione pronta a fare la sua parte

“Siamo al lavoro per definire e avviare una collaborazione che aiuterà a diffondere eventi di grande spessore artistico-culturale in contesti insoliti, così da raggiungere fasce sempre più ampie di popolazione, perché la cultura è davvero di tutti e rappresenta un antidoto al disagio giovanile”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, annunciando oggi – nell’ambito della presentazione della stagione 2024/2025 del Piccolo Teatro di Milano – l’iniziativa ‘Teatro fuori Porta’.

“Un progetto – ha aggiunto l’assessore – mirato a portare la cultura e in particolare le rappresentazioni teatrali fuori dai luoghi convenzionali, con l’obiettivo di intercettare pubblici nuovi”.

Il progetto sarà presentato dettagliatamente nei prossimi mesi: “‘Teatro fuori Porta’ – ha proseguito Caruso – si aggiunge ad altre iniziative che vanno nella medesima direzione, penso per esempio ai concerti della grande musica classica che stiamo portando nei quartieri periferici delle città lombarde”.

Per quanto riguarda la programmazione complessiva della stagione del ‘Piccolo’ sono previste 31 produzioni e coproduzioni, di cui 25 italiane (14 prime nazionali) e 6 internazionali (tutte prime italiane con anche un debutto assoluto). Sono invece 34 gli spettacoli ospiti.

“Il Piccolo Teatro – ha concluso Caruso – lavora anche per diffondere cultura nelle scuole e ogni anno dimostra capacità di sperimentare nuovi linguaggi e di rinnovarsi senza smarrire le proprie radici”.

A questo link i dettagli della Stagione 24-25 Piccolo Teatro .