Enrico Lo Verso sarà in scena al Teatro Tenda di Seriate, il 27 Agosto alle ore 21 con “Uno nessuno centomila”, spettacolo che ha realizzato oltre 400 sold out in Italia e all’Estero, coinvolgendo oltre 300mila spettatori, tra repliche serali e matinée, insignito di premi e riconoscimenti, come il premio Franco Enriquez (edizione 2017) e il premio Delia Cajelli per il teatro (2018).
Scritto in occasione del 150esimo anniversario della morte di Luigi Pirandello, da oltre quattro anni in tournée, lo spettacolo conquista ancora l’attenzione del pubblico e della critica. Il successo che la rappresentazione continua a riscontrare è senz’altro merito di una riscrittura “minimal” ed essenziale curata da Alessandra Pizzi, anche regista dello spettacolo, che è riuscita a ridare vita ai personaggi del romanzo in forma nuova ed attuale, tutti inseriti nel racconto delle vicende di un solo uomo, che è poi tutti. Si assiste, dunque, a uno spettacolo classico, ma estremamente attuale che parla di maschere e di crisi dell’io ma lo fa con la leggerezza e il sarcasmo necessari a conquistare gli spettatori che tornano, e ritornano, a vedere lo spettacolo.
Lo spettacolo omaggia Luigi Pirandello attraverso l’adattamento teatrale del più celebre dei suoi romanzi: la storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita e che diventa “uomo senza tempo”: uomo di oggi, di ieri, di domani, così come il testo diventa critica di una società che oggi, come cento anni fa, tende alla partecipazione di massa a svantaggio dell’individualità.
La critica di Pirandello, fedelmente ed efficacemente riportata sul palcoscenico, volge a un finale positivo, ovvero, la scoperta per ognuno di essere se stessi, dentro la propria unicità. Ricco di sarcasmo e sagacia e adornato di inflessioni e note di colore tipiche siciliane, tanto care all’autore del testo, al personaggio e all’attore che lo interpreta, la situazione prende a tratti una piega quasi paradossale, grottesca, accentua gli equivoci. La vita si apre come in un gioco di scatole cinesi, e nel fondo è l’essenza: abbandonare i centomila, per cercare l’uno, a volte può significare fare i conti con il nessuno. Ma forse è un prezzo che conviene pagare, pur di assaporare la vita.
Una messa in scena mutevole in ogni contesto, nel rapporto empatico con il luogo e con chi ascolta e che dà forma ad un personaggio, che è uno, centomila o nessuno, tutti per la prima volta affidati al racconto di una voce: quella di Enrico Lo Verso.
“Uno Nessuno Centomila” diventa il presupposto per un teatro che “informa”, che supera la funzione dell’intrattenimento e diventa pretesto, occasione, spunto per la conoscenza. Un’operazione culturale che ha contribuito, forse, anche al recupero e alla conoscenza (specie tra i giovani), di uno dei più importanti esponenti del nostro paese.
La messa in scena è come una seduta psicoterapeutica: in cui si attraversano i meandri della conoscenza, restituendo al pubblico risposte, quelle semplici che fanno parte della nostra quotidianità, ma a cui spesso, presi dalle sovrastrutture sociali, non sappiamo guardare.
Quella di Lo verso è un’interpretazione naturalistica, immediata, “schietta”, volta a sottolineare l’attualità di un messaggio universale, univoco, perenne: la ricerca della propria essenza, dentro la giungla quotidiana di omologazioni. La voglia di arrivare infondo ed assaporare la vita, quella autentica, oltre le imposizioni sociali dei ruoli. La paura di essere soli, fuori dal grido sociale della massa. Ed infine, il piacere unico, impagabile della scoperta del proprio “uno, solo, autentico”.
Uno, nessuno, centomila con Enrico Lo Verso sarà in scena al Teatro Tenda di Seriate, il 27 Agosto alle ore 21
Lo spettacolo, prodotto da ERGO SUM, con regia e adattamento di Alessandra Pizzi è parte della rassegna Metti un libro a teatro.
Biglietti in vendita online su www.ciaotickets.com o sul territorio presso punti vendita ciaotickets al 3279097113