Un clima estivo ha salutato il primo weekend del festival a Lodi, e altrettanto si appresta a fare per il secondo in arrivo che sarà piuttosto intenso e frizzante nel programma.
Innanzi tutto, l’appuntamento con la Fotografia Minutera per tutto il weekend del 7 ed 8 ottobre. La fotografia minutera è il termine di tradizione popolare ispanica che definisce il mestiere del fotografo itinerante che opera con il processo fotografico negativo/positivo su carta. Il Festival di Lodi crede che la fotografia sia sempre un contatto diretto con la realtà, con il mondo che ci circonda, così gli operatori di fotografia ambulante saranno in azione in piazza e presso alcune delle sedi espositive del Festival. Chi lo desidera potrà così farsi ritrarre con un processo argentico nato oltre un secolo fa.
Sabato 7 ottobre, alle ore 12.00 inizierà la visita guidata alla mostra del Single Shot del World Report Award con il Direttore del Festival Alberto Prina, presso la sede della Banca Centropadana. Visita che si ripeterà alle ore 16.30.
Alle 17.30 prenderà avvio la visita guidata alla mostra del World Press Photo, il prestigiosissimo concorso internazionale, a cura dei coordinatori e curatrice del Festival presso la Sala Espositiva Bipielle Arte, Via Polenghi Lombardo.
Il programma di domenica 8 ottobre prevede invece, dalle 10.00 – 12.30 e dalle 14.30 – 17.00, letture portfolio aperte a fotografi professionisti e non e rappresentano un’occasione di formazione e di arricchimento per gli autori. Ogni lettore è disponibile per visualizzare i lavori proposti e fornire un feedback sul progetto fotografico, dare consigli e suggerimenti alla professione di fotografo.
Gli esperti disponibili alle letture sono Paola Romano (Vice presidente del Grin), Mariateresa Cerretelli (Giornalista e Photo Editor), Raffaele Vertaldi (Photo Editor e docente), Giovanni Pelloso (Editor e docente), Federica Berzioli (Coordinamento editoriale de IL FOTOGRAFO).
Alle 10.30 prenderà avvio la visita guidata alla mostra del World Press Photo, il prestigiosissimo concorso internazionale, a cura dei coordinatori e curatrice del Festival presso la Sala Espositiva Bipielle Arte, Via Polenghi Lombardo.
Alle 12.00 inizierà invece la visita guidata alla mostra Vivere la bellezza con Annalisa Bianchetto di Nuova assistenza, presso il Chiostro ex-Ospedale Vecchio
Alle 16.30, ci sarà la presentazione di Acquaintance di Max Cavallari, edito SeixSei, che racconta i 40 giorni di Search and Rescue della nave Humanity 1 nel mar Mediterraneo. Modera Alessandra De Poli, giornalista di AsiaNews e Mondo e Missione.
Chiude il weekend, alle ore 18.00, la presentazione del Premio Ponchielli. Il GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale) presenta Il PREMIO PONCHIELLI , 20 anni di reportage per raccontare il mondo. Presentano Mariateresa Cerretelli e Raffaele Vertaldi.
Vi aspettiamo tutti a Lodi!
Info: www.festivaldellafotografiaetica.it