Una cerimonia in presenza e in live streaming ha inaugurato stamani
nell’Aula Magna della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti l’anno accademico 2021|2022 delle Scuole Civiche di Fondazione Milano, che comprende quattro scuole: Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli.
Hanno portato i saluti istituzionali il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Ministro dell’Università e della Ricerca Cristina Messa, il Ministro della Cultura Dario Franceschini e l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi. Il Presidente di Fondazione Milano Stefano Mirti ha tenuto la relazione inaugurale.
Hanno condiviso le loro testimonianze Elio, cantante, compositore e flautista, formato alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Valentina Fumagalli, Direttrice del reclutamento inclusivo Public Service Commission of Canada diplomata alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, Lorenzo Gangarossa, produttore di Wildside diplomato alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Alberto Malanchino, attore diplomato alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Una rappresentante degli studenti, Aichatou Cherif del corso Danzatore, ha dato il benvenuto alle matricole.
Un video a cura della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ha raccontato le sinergie, contaminazioni, intersezioni delle attività delle Scuole che formano un vero e proprio Politecnico delle Arti.
I punti salienti della cerimonia – oltre ai dati del trend in crescita delle domande di ammissione ai corsi di teatro, cinema, musica, danza, traduzione e interpretazione – sono stati l’annuncio da parte del Ministro Dario Franceschini dell’impegno a concretizzare una presenza e un sostegno permanente del Ministero della Cultura a Fondazione Milano e all’idea Politecnico delle Arti e il nuovo riconoscimento universitario per il corso Danzatore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi che rilascerà diplomi accademici di primo livello AFAM.
“I dati presentati oggi mostrano che Fondazione Milano è una realtà imponente e in continua crescita -dichiara il Presidente di Fondazione Milano Stefano Mirti-. Il Politecnico delle Arti è un progetto ambizioso, un terreno fertile che ha l’obiettivo di generare progetti corali e unici, sotto l’ombrello di Fondazione Milano”
Il Politecnico delle Arti e la dimensione nazionale e internazionale dell’Ente sono stati citati nel saluto di apertura del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e nel discorso della Ministra dell’Università e della Ricerca Cristina Messa, mentre l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi sottolinea che la partecipazione di due Ministri alla cerimonia è un segnale molto positivo, che ci permette di dire che Milano è il primo polo di formazione culturale in Italia e che Fondazione Milano è unicum nazionale.
Tutte le Scuole di Fondazione Milano rilasciano titoli riconosciuti dal Miur, equipollenti a lauree triennali e diplomi accademici di primo e secondo livello Afam. Con il nuovo riconoscimento universitario del corso danzatore, diventano 62 i corsi di laurea triennali e 26 quelli magistrali a cui si affiancano master specialistici, masterclass e corsi intensivi, percorsi pre-accademici e di base in ambito musicale.
L’occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico è resa ancora più significativa per la ricorrenza di importanti anniversari delle Scuole Civiche nel corso dell’anno: i 70 anni della Scuola di Teatro “Paolo Grassi” e della Scuola di Cinema “Luchino Visconti”, nate a pochi mesi di distanza l’una dall’altra, e i 160 anni della Scuola di Musica “Claudio Abbado” nata nel 1862.