Autunno al Vivaio Bicocca: dall’evento con Plastic Free a BioMonitoring – MIB

Il Vivaio Bicocca organizza un calendario di iniziative rivolte alla comunità accademica e a tutta la cittadinanza del quartiere per sensibilizzare ai temi della sostenibilità ambientale.

Venerdì 6 ottobre, insieme a Plastic Free, ci sarà un pomeriggio di raccolta rifiuti all’interno del quartiere. Si partirà alle ore 15.45 da Piazza dell’Ateneo Nuovo e, passando per alcuni punti nevralgici del quartiere, si concluderà il percorso in via Roberto Cozzi, 18, sede del Vivaio Bicocca (iscrizioni al form online).

Plastic Free si riconosce nel colore blu, come le onde del mare troppo spesso rovinate dalla plastica, e in occasione dei propri eventi dona magliette o cappellini di questo colore ai partecipanti. E così un’onda blu di volontari munita di guanti e sacchetti si spargerà anche venerdì 6 ottobre, tra viale dell’Innovazione e viale Sarca, guidata dalle tartarughe di Plastic Free.

Questo evento rientra nella rassegna di eventi ideata da Vivaio Bicocca in occasione delle celebrazioni per i 25 anni dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con l’intento di promuovere la cura del Campus da parte della sua comunità e, al tempo stesso, coinvolgere la comunità Bicocca in un sistema di gestione partecipata del verde e della biodiversità urbano che sta alla base della transizione ecologica.

Con analogo fine, Vivaio Bicocca sta conducendo, insieme all’Ateneo, una campagna di sensibilizzazione degli studenti per una maggiore consapevolezza del proprio impatto durante le celebrazioni di laurea: il progetto “Lauree sostenibili”. L’invito è di non utilizzare coriandoli in plastica che, per i pochi secondi che trascorrono in aria, trascorreranno invece secoli nell’ecosistema.

Nei mesi di ottobre e novembre, il Vivaio organizza la sessione autunnale di BioMonitoring-MIB: quattro appuntamenti in cui teoria e pratica si fondono per un’esperienza completa. Non solo formazione alla biodiversità, ma anche attività con cui sporcarsi le mani per riuscire a comprenderla al meglio e tutelarla.