Avo, aperte iscrizioni a corso base volontari

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al prossimo Corso base per volontari AVO Milano, la storica Associazione Volontari Ospedalieri fondata nel 1975 proprio a Milano dal Professor Erminio Longhini, che oggi conta circa 400 volontari attivi in città e oltre 16.000 in tutta Italia (censimento 2021).

E’ un’occasione unica per chiunque desideri donare una parte del proprio tempo e delle proprie energie per aiutare coloro che si trovano in situazioni di fragilità e bisogno.

Il 26 ottobre partirà il primo di quattro incontri volti a formare volontari che porteranno il loro aiuto nelle strutture ospedaliere, socio-sanitarie, socio-assistenziali di Milano. Quello dei volontari è un ruolo fondamentale perchè intervengono colmando un gap importante e rendendo più umane le corsie degli ospedali: fanno compagnia e offrono un momento di svago e sollievo ai pazienti, ascoltano le loro esigenze e forniscono supporto emotivo nei momenti più difficili della degenza migliorando la qualità di vita dei ricoverati e dei loro familiari.

Per accedere al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione presente sul sito di AVO Milano entro l’8 ottobre e sostenere un colloquio per valutare idoneità e motivazioni. Al termine del corso ogni volontario potrà scegliere, sulla base delle proprie predisposizioni, il tipo di servizio AVO a cui aderire. Un tirocinio sul campo a fianco di volontari esperti completerà l’esperienza formativa.

Il corso è aperto a tutti i maggiorenni e a chiunque abbia il desiderio di mettere parte del proprio tempo al servizio di chi si trova nella sofferenza e nella fragilità. L’impegno previsto richiesto è normalmente di due o tre ore alla settimana da concordare con l’Associazione.

Il corso di formazione prevede lezioni teoriche tenute da psicologi e psicoterapeuti, su tematiche legate all’assistenza sanitaria, alla relazione d’aiuto e all’etica del volontariato e un periodo di tirocinio in corsia. Al termine del percorso, i partecipanti saranno pronti ad affiancare il personale medico e infermieristico nelle strutture ospedaliere e socio-sanitarie.

“Diventare un volontario AVO è un’esperienza unica che permette di fare la differenza nella vita delle persone più deboli della nostra comunità. – spiega Elena Bellani  Presidente di AVO MILANO – Il nostro 127° Corso rappresenta un’opportunità per chiunque voglia mettersi in gioco, donare un po’ del proprio tempo per aiutare gli altri e contribuire nella costruzione di una società più solidale e sostenibile”.

Oggi i volontari AVO Milano offrono il loro prezioso contributo in 15 strutture, accogliendo i bisogni e i desideri dei malati e delle persone fragili, offrendo loro, durante la degenza, calore umano, sostegno, dialogo e ascolto, ma anche attraverso 5 nuovi servizi: Ascolto AVO, A Scuola con AVO, AVO Racconta, Avo & Atelier delle Mente, A casa con AVO.

Il 127° Corso base per volontari AVO si svolgerà il 26 ottobre, 9 e 16 novembre 2024  presso il Policlinico pad. Devoto e il 23 novembre presso l’Aula Magna Mangiagalli Center, dalle 09:30 alle 13:00.

Per iscrizioni, programma del corso e maggiori informazioni www.avomilano.org