Dal campo di calcio alla rigenerazione urbana: l’impatto innovativo di EURO2032

Si è svolto questa mattina al Politecnico di Milano l’incontro “EURO2032. Un’opportunità di innovazione per la cultura, l’economia, l’ambiente” nell’ambito del Master Internazionale in Sport Design and Management.

L’assegnazione all’Italia (congiuntamente alla Turchia) degli Europei di calcio del 2032, costituirà una reale occasione di innovazione culturale, economica e ambientale e un modello organizzativo multiscalare: dall’inclusione sociale alla riqualificazione infrastrutturale e urbana, dalla valorizzazione delle specificità esistenti (culturali, ambientali, identitarie) alla promozione di una legacy positiva nel post-evento. Una opportunità, per il nostro Paese e per le città interessate, di rigenerazione urbana e di valorizzazione e ri-progettazione delle infrastrutture sportive coinvolte.

Il tema dei grandi eventi sportivi – ha affermato Emilio Faroldi, Prorettore Vicario del Politecnico di Milano – è quanto mai attuale e necessita di un confronto in grado di porre sempre più al centro del dibattito la formazione come elemento cardine sul quale impostare visioni e azioni future nel mondo dello sport in tutte le sue molteplici declinazioni”.

 

Per il Segretario Generale della F.I.G.C Marco Brunellianticipare le esigenze del futuro e intercettarne le opportunità è una delle missioni strategiche della FIGC. Oggi, con l’assegnazione di euro 2032, questo impegno diventa ancora più importante e delicato. Poter compiere questo percorso al fianco del Politecnico di Milano, contribuendo a formare i professionisti del futuro, rappresenta per noi un privilegio ed un compito del quale avvertiamo forte la responsabilità“.

 

Durante l’incontro è stata presentata la settima edizione 2023-2024 del Master Internazionale in Sport Design and Management e sono stati consegnati i Diplomi agli Alumni dell’edizione 2021-2022.