DIECI per 100: Cento anni di ricerca dell’Università Statale, ciclo di incontri da venerdì 22

Un ciclo di incontri per raccontare la storia dell’Univeristà Statale di Milano attraverso dieci (più uno) oggetti simbolici appartenenti all’immenso patrimonio materiale dell’ateneo: reperti archeologici e naturalistici, strumenti di misura, campioni di laboratorio e modelli, dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri. A volte preziosi, a volte curiosi, spesso unici e irripetibili, questi oggetti raccontano in modo inaspettato non solo la storia dell’ateneo milanese, ma anche quella di un territorio e di una società che cambia. Osservandoli si viene catapultati nelle grandi scoperte del passato, come la scoperta della tomba del faraone Amenothep II, raccontata dagli appunti dell’archeologo Loret.
#1 Gli appunti dell’egittologo Victor Loret sulla tomba di Amenhotep II
con Cristina Cattaneo e Patrizia Piacentini
Venerdì 22 settembre 2023 alle 18,30
Aula Magna dell’Univeristà Statale di Milano, Via Festa del Perdono 7
https://centenario.unimi.it/event/dieci-per-cento-appunti-di-loret/


Questi bellissimi appunti costituiscono un documento unico, cercato per quasi due secoli dagli egittologi e ritrovato negli archivi milanesi. Quante informazioni (datazione, origine dei materiali, analisi grafologiche, impronte…) si possono ricavare da un pezzetto di carta e da un inchiostro? Sarà ancora così in futuro, quando molte le testimonianze (documenti, appunti, foto) saranno conservate esclusivamente su supporti digitali? Qual è il ruolo di un archeologo moderno? Quanto è importante lo studio dei corpi, siano essi mummie antiche o persone recentemente scomparse, per la società?

PROGRAMMA
18:30 Saluti istituzionali: Elio Franzini, Magnifico Rettore; Angela Bassoli, docente e coordinatrice del progetto
18:45 Monologo teatrale di Sergio Longo
18: 55 Discussione con Cristina Cattaneo, medico legale e antropologa forense, Paola Fermo, chimica analitica, e Piero Pruneti, giornalista e direttore di Archeologia Viva; conduce Patrizia Piacentini, egittologa
19:40 Saluti finali e lancio dell’evento successivo