Disuguaglianze e Connessioni, incontro al Parco Trotter su Don Milani sabato 27 al Parco Trotter per Edufest.

EDUFEST2023 apre domani mattina alle 9,30 con un incontro dedicato alle diseguaglianze educative a 100 anni dalla nascita di don Milani. Sarà presente l’onorevole Paola Frasinetti, sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Conduce l’incontro Valerio Pedroni, Consigliere Comunale di Milano, presidente della commissione speciale per l’economia civile e lo sviluppo del Terzo Settore. Intervengono Andrea Lupi, pedagogista e segretario generale dell’Associazione Montessori Italia, Daniele Novara, pedagogista, Lamberto Bertolè, assessore al welfare e salute del Comune Milano, e Susanna Mantovani, pedagogista e presidente di Bambini Bicocca.

A seguire si alternano sul palco principale: la filosofa Maura Gancitano sul digitale; Umberto Galimberti sul tema dell’educare, il filosofo Roberto Mancini con un intervento sulle connessioni. In serata la performance dell’attrice comica Arianna Porcelli Safonov dal titolo “Severo ma giusto” e poi il musical “Sotto lo stesso cielo” realizzato dai giovani del Liceo Marconi di Pesaro in collaborazione con il Comitato 3 Ottobre. Chiude la serata Eugenio Finardi con canzoni e racconti della propria esperienza di uomo, padre e artista.

 

La giornata di domenica apre con il “World Café”, un evento unico per ripensare insieme il futuro della scuola e della società in un’ottica più inclusiva. E poi Jack Nobile, youtuber e prestigiatore, la psichiatra e psicoterapeuta Erica Francesca Poli sul tema delle connessioni nelle neuroscienze. Il festival chiuderà con l’intervento del giornalista e scrittore Gad Lerner.

 

Il Festival ha luogo nel Parco Trotter a Milano. Oltre al palco principale, prevede più di 50 laboratori per bambini, bambine, ragazzi e ragazze di tutte le età e 6 workshop per professionisti.

Tutte le attività sono gratuite.

Qui il programma dei laboratori https://www.edufest.it/edutainment/

Tutte le informazioni su edufest.it