Istruzione italiana e istruzione negli Emirati Arabi Uniti: le differenze da aspettarsi

Gli Emirati sono uno dei Paesi più visitati al mondo. Gli italiani amano recarvisi e trascorrervi le vacanze. Alcuni decidono addirittura di soggiornare con le loro famiglie in questo splendido Paese. Inoltre, si interessano alle questioni educative perché i loro figli devono studiare lì. Certamente, c’è molta ricchezza nel Paese e spesso si osservano i genitori che noleggio audi rs6 breve termine per accompagnare i figli alle scuole del posto. Tuttavia, esiste un’enorme differenza tra il sistema educativo italiano e quello degli Emirati Arabi Evi?

Sistemi educativi a confronto

Sia l’Italia che Dubai fanno del loro meglio per riflettere tutti i valori sociali, storici e culturali nei loro approcci educativi. Se siete italiani e avete bisogno di un po’ di tempo per adattarsi ai cambiamenti, potete prendere in considerazione l’idea di noleggiare un auto mensile per conoscere meglio l’ambiente scolastico dei vostri figli. Tuttavia, siate certi che la scuola sarà dotata di tutto il necessario.

 

Italia Dubai
●      Ha un approccio più tradizionale all’istruzione

●      Domina l’istruzione pubblica

●      Evidenzia il valore delle materie umanistiche, artistiche, matematiche e scientifiche.

●      Ospita numerose scuole internazionali

●      I programmi di studio degli Emirati Arabi Uniti si fondono con quelli internazionali

●      Si è liberi di scegliere la scuola che si preferisce

 

La struttura del curriculum

La struttura dell’istruzione è leggermente diversa, ma esiste comunque.

Dubai

L’istruzione comprende 12 gradi:

  • Da 1 a 5 appartengono all’istruzione primaria
  • Da 6 a 12 appartengono all’istruzione secondaria
  • L’istruzione post-scolastica si occupa di programmi professionali e università.

Le scuole si concentrano sulla lingua araba, sugli studi islamici e sulla storia degli Emirati. Il programma scolastico dipende dalla scuola scelta.

Italia

L’istruzione standard comprende tre livelli:

  • Il primo livello riguarda la Scuola Primaria che copre i bambini dai 6 agli 11 anni.
  • Il secondo livello riguarda la scuola secondaria inferiore che copre i ragazzi dagli 11 ai 14 anni
  • Il terzo livello riguarda la scuola secondaria superiore che copre i ragazzi dai 14 ai 19 anni.

L’ultimo livello comprende anche i licei e le scuole tecniche con un’attenzione particolare al latino, all’italiano, al greco, alla letteratura, alla storia e ad altre materie essenziali.

Lingue offerte per l’istruzione

Molti genitori temono che i loro figli abbiano difficoltà a capire gli insegnanti e i compagni di gruppo a causa delle barriere linguistiche. In Italia il sistema educativo è per lo più monolingue. La maggior parte degli insegnanti e degli studenti parla esclusivamente italiano, anche se l’inglese è una materia obbligatoria in tutte le scuole. Tuttavia, alcune città offrono un ambiente di insegnamento bilingue.

I genitori italiani possono rilassarsi perché gli Emirati offrono un ambiente educativo multilingue. Ospitano così tanti studenti internazionali che alcune scuole insegnano in inglese, francese e altre lingue, tra cui i rarissimi mandarino e hindi. Quindi, gli studenti italiani dovrebbero avere un livello base di inglese o francese che può essere migliorato nelle scuole degli Emirati Arabi.

 La qualità dell’istruzione

Entrambi i Paesi offrono eccellenti opportunità di acquisire un’istruzione. Investono molto nel suo sviluppo e miglioramento per fornire tutto ciò che è necessario ai loro studenti. L’Italia vanta una ricca storia di eccellenza accademica, mentre Dubai offre condizioni affascinanti che attirano i migliori educatori da diversi Paesi e prestigiose università. L’unica differenza è che l’Italia meridionale può avere problemi di finanziamento. Nonostante ciò, molti studenti internazionali conseguono il titolo di studio in Italia.

Attività dopo le lezioni

La maggior parte delle scuole di Dubai e di altre regioni degli Emirati Arabi Uniti si concentra sulla diversità delle attività extracurricolari offerte. Gli studenti italiani si sono abituati ad alcune lezioni solo nelle scuole secondarie superiori, perché l’Italia tradizionale si concentra sulle attività accademiche per i bambini più piccoli. Gli studenti più grandi possono visitare gallerie, teatri e fare escursioni storiche per conoscere la ricca storia della città. Quindi, mentre vivono negli Emirati Arabi Uniti, i vostri figli possono imparare la musica, lo sport e partecipare a club tecnologici. Inoltre, gli studenti hanno accesso a varie risorse come accademie sportive, musei e club tecnologici.

Conclusioni

Non c’è motivo di preoccuparsi di un trasferimento dall’Italia agli Emirati Arabi Unità; entrambi i Paesi valorizzano l’istruzione e vi investono adeguatamente. Tuttavia gli studenti degli Emirati Arabi Uniti godono di molte più opzioni riguardanti lo sport, le arti e i club tecnologici extra-scolastici. Inoltre esistono scuole internazionali che possono aiutare a superare eventuali problematiche linguistiche legate alle diverse tipologie di istruzione. Tuttavia è importante incentivare i bambini a comunicare di più specialmente nella lingua ingle o francese, che sono gli insegnamenti principali all’interno delle quest scuola.