Jeme finanzia una borsa di studio dell’Università Bocconi.

Credendo nelle parole di Diogene “le fondamenta di ogni Stato sono l’istruzione dei suoi giovani”, JEME Bocconi Studenti, Junior Enterprise ora Ente del Terzo Settore, ha deciso di contribuire con una donazione di 5500 euro per tutelare le carriere accademiche ostacolate da barriere economiche dei compagni di corso più meritevoli.

Il progetto “Investire sul futuro”, promosso dall’Università Bocconi e lanciato dall’Ateneo nel 2020, è rivolto agli studenti con impedimenti economici, che potranno così beneficiare di un esonero parziale dalle tasse accademiche per i corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale. L’ampio programma di sostegno allo studio permette a migliaia di studenti di accedere alle migliori opportunità in ambito accademico e professionale, reso possibile grazie alla generosità dei donatori che, ad oggi, hanno versato oltre 100.000 euro totali a supporto degli esoneri.

JEME è la Junior Enterprise dell’Università Bocconi, un’associazione studentesca no-profit che fornisce servizi di consulenza professionale. Fondata nel 1988, JEME è la prima Junior Enterprise italiana, aiuta imprese multinazionali, PMI e imprenditori a far crescere il proprio business, in Italia e all’estero. Nel 2022, JEME, con i suoi 51 associati, ha completato 28 progetti, fatturando oltre €200.000 e rinvestendo i ricavi nella formazione dei propri membri. Nel medesimo anno ha deciso di sostenere il progetto dell’Università Bocconi “Investire nel futuro”, donando una porzione dei propri ricavi per supportare la meritocrazia e la garanzia di un equo accesso agli studi in modo concreto e, al tempo stesso, dimostrare fattivamente gratitudine nei confronti dell’Università che, da sempre, offre opportunità e sostegno ai suoi Associati e studenti.

Come menzionato nello stesso Donor Report 2021/2022, in cui figurano tutti i donatori dell’ultimo anno accademico, la donazione rappresenta un investimento sul futuro e sulla formazione, entrambi parti integranti della filosofia di JEME, in qualità di Junior Enterprise e, in modo ancora più marcato, di Ente del Terzo Settore – passaggio al quale ha avuto accesso recentemente. Infatti, il supporto al progetto è una dimostrazione concreta dell’impegno a beneficio della società che l’impresa ha sempre perseguito e che ha recentemente ufficializzato diventando ETS.