Messaggeri si diventa: un percorso di educazione alla legalità, giovedì 14 in Bicocca

L’Università di Milano-Bicocca organizza un convegno a conclusione del progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca dal titolo “Messaggeri di legalità”, volto all’educazione ai principi a fondamento della convivenza nella Repubblica.

Il percorso, iniziato nel gennaio del 2023 e appena conclusosi, era articolato in due fasi:

  • la prima fase, costituita da un ciclo di seminari formativi, aperta agli studenti di qualsiasi corso di laurea dell’Università di Milano-Bicocca e con il coinvolgimento di molteplici operatori nell’ambito della legalità;
  • la seconda fase, consistente nell’attività di testimonianza di alcuni di questi studenti presso le scuole superiori di secondo grado coinvolte (IIS Severi-Correnti, L. Cremona, C. Cattaneo di Milano), al fine di produrre materiali vari – video, poster, testi – che possano dimostrare la rielaborazione e l’acquisizione di conoscenze dei ragazzi più giovani.

Gli atti di questo percorso sono stati raccolti in un volume che sarà presentato nel corso del convegno: giornalisti, documentaristi, testimoni della lotta alla mafia porteranno la loro esperienza, mettendola a confronto con gli studenti dell’Università e degli Istituti Scolastici coinvolti nel progetto.

Programma

Coordina
Toni Mira, giornalista di Avvenire

Indirizzi di saluto

  • Alfredo Marra, Pro-rettore dell’Università di Milano-Bicocca
  • Camilla Buzzacchi, Direttrice del Di.SEA.DE dell’Università di Milano-Bicocca

Introduce
don Luigi Ciotti, presidente Libera APS

Intervengono

  • Franco Castaldo, direttore di Grandangolo Agrigento
  • Davide Lorenzano, giornalista e documentarista
  • Irene Milisenda, giornalista di Grandangolo Agrigento
  • Pietro Bennici, La Staffetta della Legalità

Conclude
Marcello Viola, Procuratore della Repubblica di Milano

 

L’ingresso è libero e gratuito.

 

Tutte le opere realizzate dai ragazzi dei tre Istituti superiori saranno in mostra dall’ 11 al 16 dicembre 2023, presso la Franco Angeli Academy (viale dell’Innovazione 11, Milano).