C’è tempo fino alla mezzanotte del 31 marzo per iscriversi all’Open day del Politecnico di Milano.
Il primo aprile dalle 8.30 alle 16.00 tornano infatti ad aprirsi le porte dell’Ateneo dello storico Campus Leonardo per una giornata ricca di appuntamenti.
Dopo oltre 2 settimane di presentazioni online dei corsi di studio di laurea e di laurea magistrale, a cui hanno partecipato più di 10.000 studenti, l’Open day in presenza sarà anche quest’anno un’occasione per conoscere le sfide concrete e innovative che architetti, designer e ingegneri si trovano ad affrontare. Moltissimi gli incontri tematici che si concentreranno sulle prospettive professionali, attuali e future e sull’evoluzione delle competenze richieste dal mondo produttivo.
La novità di quest’anno è che saranno presenti tra gli stand anche tutti i corsi di Laurea Magistrale.
Tantissimi i temi proposti dalla Realtà virtuale a quella Aumentata, dal Metaverso al Digital Twin, dal laser al computer quantistico, passando per l’auto autonoma per un futuro sostenibile, la progettazione con l’intelligenza artificiale e il GPS per monitorare e difendere l’ambiente. Tanti i temi architettonici e urbanistici per imparare come progettare una città green, che si rigenera, che garantisca qualità ambientale e biodiversità, eguaglianza e inclusività sociale utilizzando le più innovative tecnologie costruttive, fino al design fra tecnologia, estetica, scienza dei materiali, sostenibilità e nuova fruizione degli spazi.
Sarà anche possibile parlare e confrontarsi con gli studenti iscritti grazie alla presentazione dei rappresentanti degli studenti e delle associazioni studentesche.
Interessante anche la presentazione “Ingegnera? Sì, al femminile” per raccontare alle ragazze come il mondo dell’ingegneria non sia per soli maschi, attraverso le testimonianze delle docenti e una panoramica delle opportunità offerte alle studentesse che si iscrivono al Poli come le borse di studio girls@polimi. Presenti anche le aziende finanziatrici delle borse perché il mondo lavorativo cerca sempre di più nuove ingegnere.
Alle ore 12 si svolgerà in Aula Magna la tradizionale Cerimonia di premiazione delle “Politest Top Schools” 2023, le scuole secondarie superiori i cui studenti hanno ottenuto i migliori risultati ai Test di ammissione.
Aperti su prenotazione due laboratori di eccellenza dell’Ateneo: il Laboratorio Prove Materiali LPM e il LaborA.(MiaNews)