Studiare in America: ecco tutto quello che devi sapere

Sognate da molti e riconosciute tra le migliori al mondo, le scuole statunitensi sono una delle principali ragioni che spingono ragazzi da ogni parte del mondo a viaggiare verso gli States. Del resto la possibilità di inserire nel curriculum un periodo oltreoceano è un plus che fa la differenza sia in ambito accademico che professionale.

L’attrattiva di un periodo di studio all’estero è costituita sia dal prestigio degli istituti, sia dall’inevitabile miglioramento delle capacità linguistiche che si riscontra negli studenti che hanno sostenuto un percorso formativo negli USA. E se è vero che il primo aspetto riguarda quasi esclusivamente alcune università (come Harvard, Columbia e Yale), il vantaggio linguistico si ottiene frequentando qualsiasi scuola americana e può quindi essere colto anche dagli studenti delle scuole superiori.

Sì, perché la possibilità di trascorrere un periodo in America è effettivamente accessibile anche agli studenti che frequentano le scuole superiori. Merito del programma che permette ai ragazzi di trascorrere un anno all’estero, frequentando le lezioni presso un istituto straniero, ma anche delle proposte di vacanza studio negli Stati Uniti.

Ma come fare? Le cose oltreoceano funzionano in maniera diversa rispetto all’Italia, la formazione scolastica segue tempi diversi e una volta terminato il percorso delle scuole superiori, i ragazzi possono scegliere se frequentare un community college o una university. In entrambi i casi si parla di percorsi undergraduate, ovvero destinati a studenti che non hanno ancora conseguito la laurea.

I community college hanno una durata di due anni e sono pensati per l’ingresso nel mondo del lavoro. Non consentono il raggiungimento di una vera e propria laurea, perché al termine degli studi i ragazzi ottengono la associate degree. Chi intende ottenere un titolo di studio paragonabile alla nostra laurea deve continuare gli studi presso una university (o un college).

Per chi invece terminate le scuole superiori sceglie di frequentare una university o un college, i percorsi di studio sono strutturati in maniera molto simile a quelli italiani ed europei. La bachelor’s degree corrisponde alla nostra laurea breve e si ottiene a fronte di percorsi accademici non specialistici. La master’s degree invece è la corrispondente della laurea magistrale, mentre al dottorato di ricerca si fa equivalere il PhD.

Oltre allo studio, chi desidera affrontare un percorso di studio presso un’università americana dovrebbe concentrarsi sulle attività extracurriculari, che negli USA hanno un peso particolarmente rilevante. Dimostrare di avere interessi e passioni è uno dei modi migliori per emergere in questo contesto, dove le richieste di partecipazione ai corsi arrivano da ogni parte del mondo.

Ciò significa che oltre a partecipare ad attività di vario genere durante il percorso accademico, per ottenere maggiori crediti, le attività extracurriculari andrebbero coltivate anche prima di presentare la richiesta di iscrizione, per avere maggiori probabilità di essere accettati.

Meglio quindi iniziare a programmare il percorso di studi in America con un certo anticipo, per avere delle ottime possibilità di aggiungere al curriculum un’esperienza irripetibile in termini umani, professionali e accademici.