Il futuro della sanità chiama, Humanitas risponde. Si apre nel territorio del Milanese un’opportunità formativa per la nuova generazione di Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico. Presso la sede di Humanitas University di Pieve Emanuele, infatti, nasce il Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico, con avvio previsto per l’anno accademico 2023-2024.
Durante il percorso accademico sarà approfondito il lavoro del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico in tutte le sue sfaccettature; in particolare,gli iscritti al CdL acquisiranno conoscenze in biochimica, in microbiologia e virologia, in farmaco-tossicologia, in immunologia e in patologia.
Tratto distintivo dell’impostazione didattica è l’accento posto sulle attività professionalizzanti, che consentirà allo studente di avvalersi delle tecnologie avanzate messe a disposizioneda Humanitas Research Hospital per sperimentare sul campo, affinando le competenze tecniche e professionali richieste da un orizzonte lavorativo in continua evoluzione. Sono previsti, infatti, numerosi laboratori di anatomia patologica, biochimica, citogenetica, genetica, immunologia, microbiologia, parassitologia e virologia, nonché di farmaco-tossicologia, patologia clinica, ematologia, ricerca di base e ricerca traslazionale.
“Sono cosciente dell’importanza di una corretta dimensione professionale e perciò mi ritengo molto soddisfattadi questa nuova apertura. Auspico che l’opportunità formativa potrà soddisfare il crescente fabbisogno di Tecnici di Laboratorio” commenta Norma Saletta, Presidente della Commissione d’Albo dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio, in rappresentanza dei TSLB di Milano e provincia. “La nostra Professione, negli ultimi anni, ha conosciuto un’intensa evoluzione e i suoi ambiti d’impiego sono sempre più numerosi e specializzati. Oggi più che mai il TSLB, per essere davvero pronto all’attività professionale, deve passare da un percorso formativo all’avanguardia e di qualità”.
IlPresidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Diego Catania, rileva a sua volta il bisogno di nuova linfa nelle file delle Professioni Sanitarie: “Il territorio del Milanese è improntato all’eccellenza in sanità e rappresenta un importante punto di richiamo per tante persone con bisogno di salute. Accolgo positivamente l’apertura di nuovi ‘fronti’ per la formazione accademica, che potranno dar vita a generazioni di Professionisti Sanitari in grado di sopperire alle richieste della cittadinanza. Ritengo inoltre che ogni corso universitario sia una buona notizia per il mondo della ricerca, perché rappresenta una fucina di idee e contribuisce alla vitalità del dialogo scientifico”.
Una volta terminati i tre anni, il laureato in Tecniche di Laboratorio Biomedico troverà impiego in moltissimi contesti quali i laboratori ospedalieri ed extraospedalieri del Servizio Sanitario Nazionale, le strutture private o IRCCS, i laboratori diricerca biomedica e biotecnologica universitaria ed extrauniversitaria e i laboratori di controllo di qualità in campo biomedico e dell’industria farmaceutica.
“Ci troviamo di fronte a un cambiamento importante” aggiunge la Presidente Saletta. “Le persone iniziano a essere consapevoli dell’importanza di ProfessioniSanitarie meno note al pubblico, che lavorano solo apparentemente ‘dietro le quinte’. Ci auguriamo che sempre più giovani si accostino alla figura del TSLB, scoprendo tutti gli ambiti d’interesse che racchiude e la sua dimensione di lavoro d’équipe”.
Per le iscrizioni al primo anno sono disponibili 25 posti, per i quali è già stato indetto il test d’ingresso in modalità online, in data 1° settembre 2023. Il test sarà composto da 100 quesiti con domande di logica, chimica, biologia, matematica e fisica ed è possibile registrarsi al presente link.
Per saperne di più: https://www.hunimed.eu/it/course/tecniche-di-laboratorio-biomedico/