“Buon lavoro, a nome mio e dell’Aula consiliare di Milano, alla professore Elena Beccalli, scelta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore come nuova Rettrice dell’Ateneo. Abbiamo già avuto la possibilità di lavorare insieme all’organizzazione del Consiglio comunale straordinario che ha visto la partecipazione dell’arcivescovo Delpini e della comunità finanziaria e sono certa che avremo altre importanti occasioni di collaborazione. Beccalli è la prima donna a dirigere la Cattolica, e di questo sono ancora più felice”.
Lo dichiara Elena Buscemi, presidente del Consiglio comunale di Milano.
“Un’altra donna a capo di una università. Congratulazioni e buon lavoro alla professoressa Elena Beccalli, dal 1° luglio nuova rettrice dell’Università Cattolica”. Lo scrive sui social il sindaco Giuseppe Sala.
“Mi complimento con la professoressa Elena Beccalli per la nomina a rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È donna tenace, estremamene preparata e dal grande spessore culturale: sono convinto che saprà onorare al meglio un ruolo di straordinaria importanza per il mondo universitario e in generale per la nostra società. Regione Lombardia è pronta a proseguire e rafforzare le interlocuzioni e la collaborazione con l’Ateneo”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando la nomina di Beccalli, prima donna a ricoprire questo incarico nella storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. “Sono lieto di rilevare come sempre più donne stiano assumendo la guida di Atenei prestigiosi – ha aggiunto Fontana – un elemento questo da valutare positivamente, anche considerando il pragmatismo, la competenza e la concretezza che sono in grado di esprimere”. “Un pensiero infine – ha concluso Fontana – per il predecessore, il rettore Franco Anelli: il ricordo del suo operato resterà sempre nel nostro cuore e nella nostra memoria”.
“Congratulazioni a Elena Beccalli, nuova Rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e prima donna nella storia dell’Ateneo a ricoprire questo ruolo. Con lei, Milano ha quattro donne al vertice delle sue università: un traguardo significativo non solo per il suo eccellente percorso accademico e professionale, ma anche un segnale positivo che arriva dalla nostra città sull’importanza delle donne in ruoli apicali. Sono sicuro che saprà raccogliere l’eredità del compianto Rettore Franco Anelli, consolidando l’eccellenza dell’Università nel panorama accademico italiano e internazionale”. Così Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, sui suoi profili social. (MiaNews)