Valorizzare le eccellenze universitarie nel quadro di una visione che ponga al centro il territorio e un’offerta accademica di alto livello come strumento chiave a servizio dell’attrattività e della crescita economica della Lombardia. Questi i temi illustrati dall’assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia, Alessandro Fermi, che oggi ha inaugurato l’anno accademico all’Università degli Studi di Bergamo.
ASSESORE FERMI: STUDIARE IN LOMBARDIA E’ UN PRIVILEGIO – “Poter frequentare l’università di Bergamo, e in generale uno dei tanti atenei lombardi – ha detto – rappresenta una straordinaria opportunità per tanti ragazzi che vivono in questo territorio o che si trasferiscono qui per motivi di studio. I nostri giovani devono essere consapevoli che formarsi in Lombardia è un privilegio, perché da noi il sistema universitario mette a disposizione un’offerta formativa di assoluta eccellenza. E’ inoltre importante sottolineare che questo primato del mondo universitario lombardo non è una prerogativa esclusiva del capoluogo, ma si estende in modo capillare in tutto il territorio regionale”.
“Come Regione Lombardia – ha concluso Fermi – sosteniamo in modo concreto il mondo accademico. Nello specifico abbiamo potenziato alcune misure per dare l’opportunità alle università che hanno scelto di investire su ricerca e innovazione di continuare a farlo, perché la sfida che abbiamo all’orizzonte per i prossimi anni è quella dell’attrattività: una formazione accademica di alto livello assume, da questo punto di vista, un ruolo fondamentale.