Università Statale, oggi l’inaugurazione dell’Anno Accademido 2023-24 e posa prima pietra Campus scientifico

Il 16 ottobre, presso il Milano Innovation District (MIND), l’Università degli Studi di Milano inaugura l’anno accademico 2023-2024 e celebra la prima pietra del suo futuro Campus scientifico nell’area.

L’evento di inaugurazione del nuovo anno accademico ha inizio alle ore 11, presso l’Auditorium di Palazzo Italia (viale Rita Levi Montalcini 1), e sarà preceduto dalla Cerimonia della prima pietra del Campus MIND alla presenza di rappresentanti delle istituzioni comunali, regionali e nazionali. Avvio dello streaming alle ore 11.

La data scelta rappresenta un momento di straordinaria importanza per l’Ateneo che proprio il 16 ottobre del 1923 fu costituito con Regio Decreto – afferma il rettore Elio Franzini. – “E a 100 anni dalla nascita della Statale, celebriamo il nuovo anno accademico e la prima pietra del Campus MIND con la prospettiva di ridisegnare i confini dell’Ateneo, in un luogo già polo di innovazione che attrae ricercatori e imprese all’avanguardia da tutto il mondo, e che, in futuro, accoglierà una comunità di oltre 23 mila persone tra studenti, ricercatori, docenti e personale di staff”.

Apre l’inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024 il Quartetto d’archi dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano, composto da Federico Silvestro e Christine Champlon al violino, Miloš Rakić alla viola e Francesco Dessy al violoncello, che eseguirà l’Inno italiano ed europeo, mentre i saluti istituzionali sono affidati ad Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato per il coordinamento della politica economica e di programmazione degli investimenti pubblici, Alessandro Fermi, Assessore all’Università, ricerca, innovazione di Regione Lombardia, e Giuseppe Sala, sindaco di Milano.

A seguire la relazione del rettore Elio Franzini, l’intervento del presidente della Conferenza degli Studenti dell’Università degli Studi di Milano, Elia Montani, e la prolusione di Carlo Ratti, direttore del MIT Senseable City Lab e autore della visione architettonica del Campus MIND. Chiude l’inaugurazione il Gaudeamus Igitur eseguito dal Quartetto d’archi dell’Orchestra d’Ateneo.

Conduce Filippo Solibello, conduttore radiofonico.

A causa della ridotta capienza dell’Auditorium di Palazzo Italia, l’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube d’Ateneo e sul portale La Statale Video.