Domani, mercoledì 23 ottobre alle ore 17:00, Poste Italiane propone il webinar di Educazione Digitale dal titolo “Vivere Onlife: i giovani e le sfide del digitale. Sicurezza, etica e consapevolezza della navigazione in rete”. Il corso tenuto da esperti della Polizia postale e delle comunicazioni illustrerà consigli e strumenti utili per una gestione consapevole della rete.
La digitalizzazione ha trasformato radicalmente il modo in cui i giovani interagiscono, apprendono e vivono. L’utilizzo consapevole degli strumenti digitali è fondamentale per navigare in questo ambiente ricco di opportunità ma che può rivelarsi anche insidioso. Ogni click lascia una traccia digitale che può essere molto difficile da cancellare, perché una volta che un contenuto viene immesso in rete ne perdiamo le tracce, non sappiamo chi può averlo scaricato o condiviso altrove.
Le piattaforme social nel tempo si sono trasformate in una piazza virtuale, un luogo di incontro, discussione e confronto in cui proporre le proprie idee. Tuttavia, l’anonimato parziale o la distanza fisica non giustificano comportamenti superficiali, irrispettosi o offensivi che possono avere impatti rilevanti sulla psiche dei giovani. È responsabilità di tutti creare ambienti sicuri, aumentare la consapevolezza, promuovere la tolleranza e l’inclusività e incoraggiare la denuncia di un utilizzo improprio. Ricordare ai giovani e noi stessi che dietro ogni schermo ci sono persone reali con emozioni reali, è importante per costruire assieme una comunità online rispettosa e inclusiva.
La partecipazione è gratuita dal link https://www.posteitaliane.it/it/educazione-digitale-evento-vivere-onlife.html . Durante la sessione è possibile presentare le domande via chat al relatore.
Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web al link https://www.posteitaliane.it/it/educazione-digitale.html, come podcast, giochi, infografiche, videopillole e videopodcast tradotti in Lingua Italiana dei Segni. Le attività possono essere seguite sui canali social LinkedIn, Facebook e Twitter di Poste Italiane attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di Poste Italiane quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e digitalizzazione in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.