dal 14 al 24 luglio 2021
MTM Teatro Litta
GETSÈMANI –(secondo cammino) Gòlgota
Ma voi chi dite che io sia?
progetto di performance relazionale site-specific di Antonio Syxty
con la collaborazione di Susanna Baccari
con Carola Deho, Susanna Russo, Massimo Sansottera, Gabriele Scarpino, Bruna Serina de Almeida, Nicole Zanin
(…) Getsemani è ‘un sentiero da percorrere’, ‘un cammino da fare’, ‘una relazione da intraprendere’. Il teatro è un’azione, prima di ogni altra cosa. Non credo si possa fare diversamente ora, perché il momento che è venuto è stato presagio di qualcosa che sarebbe accaduto.
A dicembre del 2019 abbiamo intrapreso un cammino insieme. Poi il mondo è cambiato. Noi siamo cambiati. Qualcosa è successo. Ora noi riprendiamo quel cammino. E ci sentiamo diversi(…)
In quel dicembre del 2019 molte persone sono venute. Ci siamo incontrati, ci siamo guardati negli occhi, abbiamo sorriso insieme, ma non abbiamo parlato. Siamo rimasti in silenzio. Qualcuno ha pianto. Ci siamo abbracciati e ci siamo regalati le parole, scritte su biglietti di carta.
A distanza di più di un anno ‘vissuto pericolosamente’ il nostro incontro continua, il nostro cammino riprende. Staremo ancora in silenzio, insieme a voi, ci guarderemo negli occhi, ci sdraieremo in terra, guarderemo il cielo nel tepore della notte di questo luglio del 2021 e cercheremo di interpretare i segni dei tempi.