di Guido Baroni
Giacomo Medici cantante lirico, baritono e icona de tango a livello mondiale lo si può considerare un talento italiano della musica, che oltre a concerti di musica lirica fa anche tango acompagnato dala sua orchestra “Media tango Ensemble”.
Con la sua voce e la sua musica da Ancona ha fatto concrti in tutta Itala arrivando sino in America. Da un po di anni si dedica anche a concerti di tango, deliziando il pubblico con le sue parole e musica bizzosa, piena di sensibilità, che ti invita a ballare e ti da la giusta carica, coinvolgendoti. Giacomo Medici è anche un grande talento in ambito lirico, baritono di grande spessore con una grande voce, ha fatto concerti e tournee in Europa e nel mondo, ed è conosciutissimo in America. Di lui hanno parlato e scritto molte riviste, quali Cosmopolitan e altri giornali italiani, che lo considerano una grande realtà nella sciena artstica del nostro paese. Giacomo Medici, lo si sente ascltando e vedendo i suoi concerti ha alla spalle una grande preparzione lirica e ha la voce da baritono. Nel suo cantare rispetta l’etica dei compositori dei quali fa la loro musica. Per completare al meglio questa intervita a questo baritono e musichiere del tango e talento mondiale gli abbiamo rivolto alcune domande sul suo percorso e vita in questo suo mondo della musica.
Come è nata in te l’ispirazione al canto lirico e poi a tango? “Questa mia passione mi è nata molto giovane, a 14 anni ho iniziato a comporre le mie prime canzoni”. Hai frequentato l’accademia fatto corsi o altro? “Prima mi sono laureato in scienze della comunicazione e successivamente diplomato al Conservatorio Rossini di Pesaro”.
Cosa vuoi trasmettere a chi ti ascolta?
“Il mio unico obiettivo è quello di fare emozionare le persone che mi ascoltano e a cui piace il mio cantare, condividendo per la durata del concerto il mio mondo interiore”.
Quando è avvenuto il passaggio dalla musica lirica al tango?
“Ho iniziato a cantare tango quando ero in Argentina per un recital, da li è nato il mio amore per lui, al quale tuttora mi dedico con passione assieme alla Giacomo Medici Tango Orchestra”.
Dove sei stato nel mondo a portare la tua voce?
“Ho avuto la fortuna di esibirmi in tanti paesi ma dove torno con immenso piacere è l’America Latina”.
Quanti titoli e riconoscimenti hai ricevuto?
“Nella mia carriera ne ho ricevuti parecchi, ma a quello a cui sono più affezzionto è il Premio Musical Fabrizio De André al quale fui segnalato con una mia composizione”.
Come vedi l’insieme della musica lirica con il tango? ”
Il tango e la lirica sono generi strettamente collegati, anche se hanno impostazioni vocali diverse. Molti cntanti italiani lirici hanno dato il loro contributo, una volta trasferitisi in Argentina, nella storia del tango”.
Progetti futuri e attuali dicceli? “Sto iniziando a lavorare per un prossimo tour che parte a settembre. Mi auguro che dopo il Covid si possa tornare alla normalità”.
Come è composa la tua band? “Per prima cosa rigrazio la mia band per come mi accompga con la sua musica nei miei concerti, i miei aici sono: Gianni Iorio (Bandomeon), Mauro Gubiotti (Pianoforte), Giannina Guazzaroni (Violino), Aurelio Venanzi (Viola), David Padella (Contrabbasso)”.
Dove si possono avere infrmazioni su eventi e concerti? ” Basta recarsi in facebook su Giacomo Medici Tango Orchestra o su Instagram su Giacomo Medici Singer”.