Giornata della Cultura Ebraica domenica 10, gli appuntamenti a Milano

Si tiene domenica 10 settembre la ventiquattresima Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che apre le porte di sinagoghe, musei e altri siti ebraici alla cittadinanza proponendo centinaia di appuntamenti culturali e di incontro in tutta la Penisola. L’iniziativa, coordinata e promossa nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, avrà quest’anno quale fil rouge a unire idealmente tutti gli eventi il tema della “bellezza”.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica è un appuntamento culturale ormai consolidato che nel nostro Paese, come sostenuto dall’AEPJ, l’associazione europea per la preservazione del Patrimonio ebraico e organizzazione “ombrello” della Giornata, vanta il primato di edizioni più ampie e riuscite in Europa. Ogni anno da noi si accolgono decine di migliaia di visitatori, circa un quarto delle presenze complessive nel vecchio continente, che aderiscono all’invito a scoprire un patrimonio culturale di notevole interesse storico, religioso, artistico, urbanistico, archeologico e architettonico, che per un giorno diventa fruibile all’unisono, grazie alla virtuosa collaborazione tra Comunità ebraiche, istituzioni, enti locali e associazioni attive sul territorio. La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. È inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

La Comunità Ebraica di Milano proporrà una serie di appuntamenti culturali alla sinagoga centrale di via Guastalla e al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci.

La mattina di domenica 10 settembre, a partire dalle ore 9.30, al tempio di via Guastalla si svolgeranno le tradizionali visite guidate, che costituiscono una breve ma concreta introduzione alla cultura e alla vita ebraica. Seguirà una serie di incontri e dibattiti, fra cui una riflessione del nostro rabbino capo Alfonso Arbib, sul rapporto ‘problematico’ dell’ebraismo con la bellezza, con una lettura commentata di racconti del Talmud che hanno come oggetto la bellezza, soprattutto la bellezza fisica di donne e uomini. Nel pomeriggio, al Museo della Scienza e della Tecnologia, si parlerà invece di alcuni dei numerosi casi moderni in cui gli ebrei hanno contribuito a produrre bellezza, dagli influssi ebraici sul Rinascimento alla presenza ebraica nel mondo della moda, dalla potenza delle immagini nel cinema di Kubrik alle recentissime serie TV di produzione israeliana. La Giornata sarà conclusa da un concerto dell’Agorà Ensamble, che farà risuonare le molte bellezze della musica ebraica, fra mondo sefardita e kletzmer, musica religiosa e da festa, melodie del passato e contemporanee. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.mosaico-cem.it. (MiaNews)