Giornata di studi per Walter Burkert, 10 giugno Sala Meili a cura di Fondazione Balzan

Nuova luce sullo storico delle religioni e filologo classico Walter Burkert,

Professore all’Università di Zurigo dal 1969 al 1996

Premio Balzan 1990

 

Lo presenta il suo allievo, Christoph Riedweg grecista all’Università di Zurigo, già Direttore dell’Istituto Svizzero di Roma membro del Comitato Generale Premi Balzan

 

Lunedì 10 giugno 2024, ore 18:30

Sala Meili, via Palestro 2 – Milano

 

Walter Burkert (1931-2015) è stato uno dei più grandi e originali studiosi della religione antica, greca in particolare.

Vincitore del Premio Balzan nel 1990 per le scienze dell’antichità (bacino mediterraneo), ha svolto gran parte della sua attività di ricercatore e docente all’Università di Zurigo.

La sua figura e le sue intuizioni saranno al centro di un incontro dal titolo “Nuova luce sullo storico delle religioni e filologo classico Walter Burkert“, organizzato dalla Fondazione Internazionale Balzan e dalla Società Svizzera di Milano alla Sala Meili di via Palestro 2, lunedì 10 giugno 2024 alle 18:30.

Christoph Riedweg, grecista dell’Università di Zurigo, discepolo di Burkert e ora membro del Comitato Generale Premi Balzan, terrà la relazione principale, introdotto dal Presidente della Società Svizzera di Milano Markus Wiget e dalla Presidente del Comitato Generale Premi Balzan Marta Cartabia.

 

Saluti istituzionali:

per la Società Svizzera di Milano il Presidente Markus Wiget

per la Fondazione Balzan, la Presidente del Comitato Generale Premi Marta Cartabia

Prenotazione obbligatoria: societa.svizzera@fastwebnet.it entro giovedì 6 giugno.

La Fondazione Internazionale Balzan, fondata nel 1956, opera attraverso due sedi. La Balzan “Premio”, a Milano, attraverso il Comitato generale Premi, sceglie le materie da premiare e seleziona le candidature. La Balzan “Fondo”, a Zurigo, amministra il patrimonio lasciato da Eugenio Balzan, per mettere a disposizione della Fondazione Internazionale Premio Balzan “Premio” i mezzi finanziari necessari all’attuazione delle sue finalità.

www.balzan.org