Gli eventi del mese di giugno in Feltrinelli all’insegna degli “Sguardi diversi”

Sguardi diversi: questo il fil rouge del nutrito palinsesto di appuntamenti che le Feltrinelli milanesi ospiteranno nel mese di giugno, in concomitanza con il Mese del Pride che ricorre in ambito internazionale. Dalle diversità fisiche a quelle religiose, dalle sociali o di orientamento: tanti gli autori chiamati a parlarne e a darne voce, perché tutti abbiano piena dignità sociale in maniera sostanziale.

Tra coloro che si occupano di diversità, integrazione e inclusività c’è Paolo Armelli che martedì 11 giugno alle 18:30 presso la Feltrinelli di piazza Gae Aulenti presenta Altricorpi. Guida erotica all’amore queer contro tutti i pregiudizi (Blackie). Un invito a ribellarsi al sesso per come proposto e imposto dalla società ma anche un tentativo di fare chiarezza sulla multiforme sessualità queer.  Sul tema dell’orientamento sessuale e della sua accettazione si segnala il Bookclub in libreria di giovedì 27 giugno in Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano. Insieme ad Enrica Antonini, libraia Feltrinelli, il gruppo di lettura si confronta su Orlando (Feltrinelli Editore) di Virginia Woolf, dove il protagonista si trova a vivere diverse vite, cambiando anche sesso.

C’è poi Mattia Tortelli che mercoledì 12 giugno alle 18:30 presenta Solo i santi non pensano (Fandango Libri) in Feltrinelli di viale Sabotino. Un ragazzo di trent’anni si trova ad affrontare un travagliato percorso verso l’’affermazione, dal momento in cui ha interrotto i rapporti con la madre poiché uscito dalla setta religiosa dei Testimoni. Non va meglio alla protagonista di Padrenostro (Feltrinelli Editore) che Sabrina Efionayi presenta martedì 25 giugno alle ore 18:30 presso la Feltrinelli in viale Sabotino. La protagonista vive in una comunità religiosa che, tramite il continuo ed estenuante controllo, le impedisce di scoprire ed esplorare il mondo.

 

Del tema della ribellione e della crisi esistenziale si segnala Tutto il bello che ci aspetta (Feltrinelli Editore) di Lorenza Gentile che martedì 4 giugno alle ore 18:30 presenta in Feltrinelli di viale Sabotino insieme ad Angela e Giada Cancellario. Il romanzo è la storia di una giovane donna che, in seguito ad un profondo e intimo smarrimento, decide di abbandonare tutto e tornare nel suo paese di origine, per ricominciare con chi davvero la conosce.

Il riscatto sociale è al centro di La piscina (Feltrinelli Editore) di Giacomo Papi che presenta insieme a Stefano Nazzi lunedì 10 giugno alle ore 19:30 presso Bagni Misteriosi (via Pier Lombardo 14| Info e prenotazioni: biglietteria@teatrofrancoparenti.it | Tel. 02.59995206| teatrofrancoparenti.it). Un giallo ma allo stesso tempo un romanzo satirico sulle differenze di classe.

 

Una generazione perennemente esclusa, sfruttata e messa da parte: Carlotta Vagnoli in Animali notturni (Einaudi), che presenta insieme a Matteo Caccia giovedì 13 giugno alle 18:30 in Feltrinelli piazza Piemonte, parla dei millenials, tra eccessi e sogni, in una Milano dalla doppia identità.

Infine Sabina Colloredo mercoledì 26 giugno alle ore 18:30 in Feltrinelli di piazza Gae Aulenti presenta e legge brani tratti da Tenetemi stretta (Carthusia) un racconto intimo e ironico su come affrontare la malattia, uno degli ostacoli più difficili della vita. Intervengono Patrizia Zerbi e Angelo Monti, modera Severino Colombo.