Grande successo della mostra a Milano di Luca Battini

Dal 26 al 29 settembre 2024 si è svolta a Milano, presso Ethicando Gallery, la mostra personale dell’artista toscano Luca Battini, con la curatela del critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico.

L’iniziativa, promossa dalla piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy e da Estro Digitale, ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico.

Sono stati esposti nove ritratti eccellenti, tra cui quello di papa Benedetto XVI, alcuni contestualizzati nei miti classici di Coronide e Medea.

Luca Battini, all’inizio degli anni duemila, collabora con Raffaele De Rosa e Silvestro Pistolesi, allievo di Pietro Annigoni, nella realizzazione di grandi affreschi, tra cui quelli nella Basilica della Trasfigurazione a Orleans (Massachusetts, USA) e nel Chiostro dell’Abbazia Benedettina di Vallombrosa.

In più di vent’anni realizza vari ritratti pittorici a personalità del mondo della cultura e delle istituzioni, e contestualmente esegue affreschi in palazzi e templi monumentali in Italia e all’estero.

«Luca Battini si avvale di tecniche pittoriche di matrice classica – commenta il curatore Marco Eugenio Di Giandomenico – sempre meno in voga nei tempi moderni, declinando il virtuosismo espressivo in composizioni creative di elevato valore estetico. I suoi ritratti esprimono le tematiche esistenziali senza tempo (amore, morte, condizione umana, etc.) e le ansie della società contemporanea (difesa dei diritti delle categorie più deboli, pace nel mondo, etc.). Nella sua arte si realizza un dialogo sostenibile per così dire ‘intra moenia’, laddove i canoni espressivi pittorici della metà dello scorso millennio trovano nuova vita in una produzione artistica contemporanea foriera di riflessioni accattivanti ed edificanti per il fruitore».

Nel 2025 è prevista una mostra personale antologica dell’artista in una sede istituzionale milanese.