Grande successo della mostra di Milan Goldschmiedt in Accademia di Brera.

Giovedì 27 ottobre 2022, presso l’ex Chiesa di San Carpoforo dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, si è svolta con successo la mostra dell’artista Milan Goldschmiedt dal titolo PHANTA REI, curata dal critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Ethicando Association, è avvenuta nell’ambito del Corso di Storia della Musica e del Teatro Musicale dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e del Master SOUNDART dell’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano), diretto dal prof. Roberto Favaro.

Un interessante momento formativo e di fruizione estetica, aperto agli studenti e alla cittadinanza, in cui le opere di Goldschmiedt hanno dialogato con la musica della violinista Yulia Berinskaya, che ha eseguito brani di Mozart, Tchaikovsky, Brahms e Bartók.

Il pubblico ha avuto l’occasione di immergersi nei fantastici cromatismi e avveniristiche morfologie delle opere dell’artista in un emozionante bridging musicale di notevole ricaduta ed edificazione esperienziale.

«Il dialogo tra differenti linguaggi creativi – ha affermato il curatore Marco Eugenio Di Giandomenico – rappresenta una modalità di fruizione estetica, che viene da lontano, ma che nell’epoca contemporanea, dominata dallo sviluppo incessante delle nuove tecnologie, è quanto mai attuale. Golschmiedt, con la sua allure estetica fantastica, affronta in maniera disincantata pregnanti tematiche sociali, che oggi costituiscono il focus espressivo di tanta parte dell’arte contemporanea. Ogni sua opera fa immergere l’osservatore in un magma onirico fuori dal tempo, la cui sonorità naufraga naturalmente nella musica, che in Berinskaya ha trovato una brillante interprete».

L’evento, che ha fatto parte della rassegna SUONO E ARTE dell’Accademia di Brera, è stato organizzato anche in collaborazione con l’associazione Gli Amici di Musica/Realtà, ed è stato promosso dalla piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy (BOI), da sempre sensibile a sostenere mediaticamente le migliori iniziative di arte sostenibile.