L’Olanda è la meta della dodicesima e tredicesima tappa di “Giubileo 2025 – In cammino – Abbazie d’Europa”. Infatti il 13 settembre visiteremo l’Abbazia di Koningshoeven nei pressi della cittadina di Tilburg, mentre il giorno dopo toccherà a quella di Berne a Heeswijk-Dinther. La parola scelta per questo viaggio nei Paesi Bassi è: “Purezza”.
L’Abbazia trappista di Notre-Dame di Koningshoeven, fondata nel 1881 a Berkel-Enschot nel Brabante settentrionale, è conosciuta sia come un importante centro spirituale che come produttrice della birra “La Trappe”. E’ infatti l’unico monastero olandese, insieme a quelli del Belgio, a potersi fregiare del marchio “Authentic Trappist Product (ATP)”. Ma c’è un’altra particolarità: “La Trappe” è una birra del tutto ecologica e rispettosa dell’ambiente, in quanto i monaci – unici in Europa – hanno adottato un sistema per risparmiare e depurare l’acqua, grazie a una serra di filtraggio formata da settanta specie diverse di piante e felci.
Il 13 settembre, alle ore 10, la delegazione di “In cammino” visiterà l’Abbazia, prima di raggiungere la vicina cittadina di Tilburg, dove si trova il LocHal, un polo culturale tra i più suggestivi dell’Olanda. Si tratta infatti di un vecchio deposito ferroviario ristrutturato e riconvertito in biblioteca civica e spazi polifunzionali con tecnologie all’avanguardia, oltre a vantare un design innovativo e insieme conservativo della struttura industriale. Prima della pausa pranzo, avverrà la visita guidata alla biblioteca e agli altri spazi del centro.
Nella Sala Werkplaats del LocHal, alle ore 14 prenderà il via il convegno “Luoghi e tempi della sostenibilità: dal recupero degli spazi architettonici all’agricoltura, alla purezza di ciò che mangiamo e beviamo” presieduto da Livia Pomodoro, titolare della Cattedra Unesco “Food Systems for Sustainable Development and Social Inclusion” presso l’Università Statale di Milano.
Dopo i saluti istituzionali, prenderà la parola Conny van Rooij, responsabile di
Seats2Meet Tilburg Spoorzone, che illustrerà la storia del LocHal. Toccherà poi a
Claudio Serafini, Direttore di Organic Cities Network Europe, coordinare il dibattito
che vedrà i video interventi di Maximilian Felix Schupp Consigliere regionale Città
anseatica di Brema, Senatore per lo Sviluppo, il Clima e la Scienza. Viene inoltre riproposto l’intervento che Veronica Manfredi, Direttrice Zero Pollution and Green Cities nella Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, aveva indirizzato a “In Cammino” .
A seguire, alle ore 16, il concerto del quartetto Jazzy Combo The Buddy’s, che eseguiranno diversi brani di New Orleans Jazz, di blues e swing.
Il 14 settembre il nostro team si sposterà nella cittadina di Heeswijk-Dinther, dove si trova l’Abbazia di Berne, edificata nel 1134 e retta dai Canonici premostratensi, conosciuti anche come Norbertini, dal nome del loro fondatore Norberto di Prémontré. Si tratta di una comunità molto aperta al territorio, che ha istituito un ginnasio, un gruppo editoriale con annessa stamperia e ha dato vita a “Holie Hub”, uno speciale luogo di aggregazione e di lavoro che affronta proprio i temi della sostenibilità.
Qui, alle ore 11 si assisterà al video intervento del giornalista Massimo Sebastiani, – ideatore e curatore della rubrica dell’Ansa “La Parola della Settimana” – che illustrerà tra etimologia e storia la parola “Purezza”; alle ore 12 incontreremo il Mastro Birraio, mentre alle ore 14 avverrà l’incontro con i Padri Norbertini e la visita guidata all’Abbazia.
“È stato davvero sorprendente scoprire realtà così interessanti quali quelle dell’Abbazia di Koningshoeven – ha affermato Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hma di Milano – con l’impegno dei monaci trappisti a depurare in maniera naturale e sostenibile l’acqua del loro birrificio. Altra sorpresa è stato il LocHal di Tilburg, perfetto esempio di recupero di un edificio industriale messo a disposizione oggi dell’intera comunità e soprattutto dei giovani: fattore importante questo, per una cittadina universitaria come Tilburg. Per non parlare dell’Abbazia di Berne, dove i Norbertini si pongono in dialogo diretto con il territorio e la società. Bellezza e purezza vivono insieme in queste realtà tanto differenti tra loro, eppure così simili”.
“In cammino – Abbazie d’Europa” è la speciale rassegna ideata e promossa da Livia Pomodoro che dal 2023 al 2025, anno del Giubileo, attraverserà l’Europa toccando 7 nazioni (Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Italia) e diverse prestigiose Abbazie del continente, molte delle quali patrimonio Unesco.
Dopo le prime 4 tappe del 2023, che hanno visto il nostro progetto toccare Canterbury, punto di origine della Via Francigena, l’Abbazia di Chiaravalle a Milano, il distretto abbaziale e la Biblioteca di San Gallo in Svizzera, per chiudere l’anno con la Certosa di Padula a Salerno, il primo appuntamento del 2024 è stato in Germania, con la quinta tappa: l’Abbazia di Plankstetten. Sono poi seguite l’Abbazia di Scourmont (Chimay) e quella di Orval, sesta e settima tappa in Belgio. A luglio è stata la volta dell’ottava tappa: l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba ad Alseno, Piacenza; della nona: il distretto abbaziale di Fulda in Germania; della decima: l’Abbazia di Santa Maria a Follina, Treviso; e dell’undicesima: l’Abbazia di San Benedetto Po.
In ognuno dei tre anni “In cammino” ripercorre le tre principali esperienze del viaggio: partire (2023), transitare (2024), arrivare (2025). In ogni singola tappa viene proposta, in collaborazione con l’Istituto Treccani, una parola che orienta le attività del format di ogni incontro. A Canterbury la parola selezionata era “Pellegrinaggio”, a Chiaravalle Milanese “Spiritualità”, a San Gallo “Silenzio”, a Padula “Bellezza”, a Plankstetten “Terra”, a Scourmont e Orval “Acqua”, a Chiaravalle della Colomba “Cibo”, a Fulda “Radici”, a Follina “Intrecci” e a San Benedetto Po “Lentezza/Velocità”.
Un pellegrinaggio tradotto in chiave moderna che avrà come meta questi luoghi simbolo della storia e della spiritualità europea, terminando il proprio percorso a Roma in occasione dell’Anno Santo. In ogni Abbazia, oltre a portare spettacoli, performances artistiche e concerti ad hoc basati sulla storia, la vocazione spirituale e il patrimonio culturale presente in questi edifici millenari ma ancora oggi punti di riferimento vitali per la comunità, si organizzeranno convegni, tavole rotonde e conferenze dedicate ai territori e alle loro eccellenze, prodotte sia con metodi tradizionali rispettosi della natura e dell’impatto ambientale che con moderne tecniche bio-sostenibili.
“In cammino” è patrocinato dalla Commissione Europea ed è tra gli eventi selezionati da S.E.R. Mons. Rino Fisichella per il Giubileo 2025, il cui motto è Pellegrini di Speranza.