La Milano che scompare.
Pugni, canzoni, misteri e cartoline
nella città del commissario De Vincenzi
In occasione della pubblicazione del romanzo
“Il gigante e la Madonnina” (Rizzoli)
LUCIA TILDE INGROSSO intervista LUCA CROVI
Giovedì 17 marzo 2022, ore 18,30
Sala Auditorium
Ingresso da via San Barnaba 48
Intermezzi musicali di Raffaele Kohler (tromba) e Stefano Covri (chitarra)
Proiezione di cartoline d’epoca su Milano
Maggio 1932. Sotto lo sguardo attento della Madonnina, i milanesi si preparano ad assistere all’evento sportivo del momento: il ritorno sul ring di San Siro del boxeur Primo Carnera. Osannato da Mussolini per incarnare la forza e il coraggio dell’Italia fascista, le sue gesta e le sue vittorie in giro per il mondo l’hanno ormai reso un simbolo dello spirito nazionale all’estero, un motivo d’orgoglio per l’intero Paese. Eppure, qualcuno trama nell’ombra perché il gigante del pugilato italiano perda il proprio incontro. Qualcuno con cui il commissario Carlo De Vincenzi, conosciuto da tutti come “il poeta del crimine”, ha già avuto a che fare in passato. Intanto, la morte di una giovane donna impegna il poliziotto. Si è lanciata dalla cima del Duomo ma a De Vincenzi qualcosa non torna…
Dopo i due precedenti romanzi (“L’ombra del campione” e “L’ultima canzone del Naviglio”), continua l’omaggio appassionato di Luca Crovi alla Milano che fu, e al poliziotto di culto del giallo italiano creato da Augusto De Angelis a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta.
Le cartoline d’epoca che saranno proiettate sono state scelte tra la corrispondenza di Riccardo Bauer con la famiglia durante la sua lunga prigionia come oppositore al fascismo (dal 1928 al 1943). Tali materiali provengono dal Fondo Riccardo Bauer, conservato nell’Archivio della Società Umanitaria.
Per partecipare basta compilare il form al seguente link https://www.umanitaria.it/calendario/1665
Ingresso con green pass e mascherina FFP2.
INFO
Telefono 02.5796831| E-mail milano@umanitaria.it | WhatsApp 324.0204384