Il lavoro teatrale di Giorgio Strehler a cent’anni dalla sua nascita, lunedì 25 all’Università Statale.

Lunedì 25 ottobre, ore 10.00
Incontro in streaming e in presenza
Sala Napoleonica dell’Università Statale di Milano
via Sant’Antonio 12

Nell’ambito del palinsestoStrehler100del Piccolo Teatro di Milano dedicato a celebrare Giorgio Strehler nel centenario della nascita, si tiene il 25 ottobre, all’Università Statale di Milano, la giornata di studi “Il lavoro teatrale di Giorgio Strehler a cent’anni dalla sua nascita”.

Al centro della riflessione con studiosi di storia del teatro, alcune tematiche del teatro di regia strehleriano, dal rapporto con i testi e i grandi autori, alla collaborazione con l’attore, fino alla progettazione della messinscena.

La giornata si articola in due sessioni. La prima, dalle ore 10, dedicata a “Testo, regia, attore: fondamenti del lavoro di Strehler”, coordinata da Mariagabriella Cambiaghi, docente del dipartimento di Beni culturali e ambientali e responsabile scientifico della giornata di studi, e Valentina Garavaglia (Università IULM Milano); la seconda, dalle ore 14.30, avrà invece per tema “Itinerari strehleriani tra teatro drammatico e opera lirica” e sarà coordinata da Alberto Bentoglio, docente di Storia del Teatro e direttore del dipartimento di Beni culturali e ambientali della Statale, e Roberta Carpani (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

Per iscrizioni info su: https://lastatalenews.unimi.it

LOCANDINA_02 Strehler 25 ottobre