IMMAGinAZIONE, il primo forum nazionale completamente dedicato all’immagine, è stato accolto con entusiasmo. Più di 1.500 persone hanno partecipato all’evento, una cifra che è andata ben oltre le migliori previsioni della vigilia. Il merito è senza dubbio di un tema di grande attualità, che coinvolge diverse categorie di professionisti – tra cui fotografi, videomaker, esperti di comunicazione e giornalisti -, di un calendario estremamente ricco, adatto a chi ogni giorno ha a che fare col mondo dell’immagine ma anche a chi, mosso da curiosità e passione, si sta avvicinando ad esso. Due giorni nel mondo del linguaggio visivo Venerdì 25 e sabato 26 ottobre, chi era presente a IMMAGinAZIONE ha affrontato una vera e propria full immersion nel mondo della comunicazione visiva, un’esperienza arricchita da più di 50 appuntamenti tra talkshow, workshop e masterclass. Uno dei punto di forza, infatti, è stata senza dubbio la varietà del programma, con interventi dedicati all’evoluzione del mondo digitale e all’informazione ai tempi dei social, tenuti da giornalisti del calibro di Peter Gomez, Riccardo Luna, Federico Luperi, Enrico Pagliarini e l’esperto di social media Luca La Mesa, oltre ad approfondimenti sul contesto normativo (tutela del copyright), anche le intervista sulle professioni legate ai nuovi media realizzate da Marisa Zanatta, photo editor e giornalista di Vanity Fair Italia, a Youtuber e content creator, quali Daniele Doesn’t Metter, Daniele Biaggi per Il Milanese Imbruttito, Otto Climan, Lea Cuccacori, Luca Macellari Palmieri Simone Mondino, Mattia Bonavida, Ruberry e l’emergente Alexandro Basta. Si è parlato a lungo del rapporto tra comunicazione e immagine e del ruolo della fotografia nell’epoca delle fake news, ma ci sono stati anche seminari approfonditi sulle tecniche di ripresa e sull’uso dei tool usati quotidianamente dai professionisti più affermati. Tra dibattiti aperti a tutti, esperienze pratiche per acquisire il know-how sulla produzione e post-produzione video e vere e proprie lezioni da 2 ore, IMMAGinAZIONE è stata in grado di incuriosire e attrarre un pubblico estremamente ampio: tecnici alla costante ricerca di perfezionamento, esperti di comunicazione desiderosi di potenziare la capacità di creare engagement con il pubblico, ma anche studenti, curiosi, appassionati di fotografia e videomaker creativi. All’evento era inoltre presente un ampio settore espositivo dedicato alle soluzioni Nikon ed un’area esperienziale dove è stato possibile osservare i professionisti dell’immagine e del video in azione. Gli ottimi risultati ottenuti in questa prima edizione, organizzata da Nital, sotto la Direzione Creativa di Valentino Bertolini, Head of Marketing & Communication dell’azienda, sono la dimostrazione di quanto sia affascinante il linguaggio visivo e ampio il mercato che vi ruota attorno.