Invisibili, il docufilm sulle vittime di reazioni avverse da vaccino covid, proiezione il 9 febbraio a Garbagnate Milanese.

“In quei mesi ero come morto. Mi sono chiuso a casa….”.  “Con la prima paralisi riuscivo ancora a scrivere, dopo è stato come se avessi perso i movimenti: do l’impulso e il mio corpo non risponde”. “Io ho perenni fitte al petto e sul fianco; facevo trekking, oggi non riesco nemmeno a correre o a portare la borsa della spesa”. “Prego Dio che ci aiuti a guarire da questo vaccino. Solo Dio sa quello che è accaduto veramente”.

Sono queste alcune ‘voci’ del Comitato Ascoltami! che riunisce oltre 3000 persone vaccinate anti Covid 19, vittime di reazioni avverse, spesso gravissime o letali, a seguito della somministrazione. Gli iscritti sono 3000 e sui social ogni settimana le interazioni sono da 60.000 a 120.000 circa.

Questi italiani chiedono cure, verità, giustizia. E ‘Unione’ contro la divisione sociale provocata ad hoc.

Un film racconta e denuncia i loro drammi e le loro tragedie. Si intitola ‘Invisibili’, per la regia del pluripremiato Paolo Cassina, con la collaborazione di Alessandro Amori e le musiche di Nicola Bottos.

‘Invisibili’ è stato prodotto da Playmastermovie, che lo rende disponibile gratuitamente; non è facile però organizzare una proiezione pubblica della pellicola perché queste iniziative incontrano spesso censura e critiche da parte delle istituzioni.

Tuttavia, dove arriva riempie le sale.

A Verona erano in 400 e 200 persone sono rimaste in lista d’attesa, senza contare le altre 100 fuori dal cinema, in coda; a Poggibonsi 200, sala piena; a Rovato più di 100, sala piena, a Modena sala piena, con altre 200 persone; a Empoli e ovunque idem, sold out.  “Abbiamo ancora circa 32 proiezioni in programma da fare. – dicono dall’associazione Ascoltami! Che organizza queste proiezioni-. E riceviamo di continuo una pioggia di richieste”.

 

‘Invisibili’  è probabilmente il film più atteso del 2023.

La prossima proiezione sarà a Garbagnate Milanese, giovedì 9 febbraio, al Cinema Teatro Italia, via Varese 25/A, alle 20,30.

Seguirà un dibattito.

Intervengono, oltre allo stesso regista del film: dott Alberto Donzelli del Coordinamento Comitato Medico Scientifico Indipendente (CMSi),  dott. Mauro Mantovani, bio immunologo, avv. Valeria Panetta, le giornaliste Raffaella Regoli e Marianna Canè; modera la psicologa e psicoterapeuta Giada Maslovaric. L’ingresso è libero.

La sala è da 440 posti. Attraverso i social si sono già raccolte decine di prenotazioni.  Per partecipare: adesione.invisibili@proton.me

L’iniziativa è come sempre sostenuta da Playmastermovie ed è ancora promossa dal Comitato Ascoltami!, su richiesta di Associazioni localie cittadini sensibili alla tematica.

“Il Comitato Ascoltami! è nato perché nessuno possa più girarsi dall’altra parte di fronte a un essere umano che soffre, aldilà di ogni ideologia e divisione socialespiega  la presidente Federica Angelini, maestra elementare di Verona, vaccinata a marzo 2021 e da subito vittima di una reazione avversa . I valori dichiarati sono Cura, verità e Giustizia attraverso l’Unione di persone vaccinate e non vaccinate, danneggiate e non danneggiate.  Lo slogan è infatti “Reazioni avverse. Uniti per guarire”. Si è formato per volontà di un gruppo di persone vaccinate che hanno subito danni gravi dopo il ‘vaccinoe si sono ritrovate ignorate e denegate dalle istituzioni, in un profondo senso di sgomento e disperazione. Ci siamo incontrati sui social e abbiamo capito di essere in tanti cosi abbiamo pensato di stabilire un contatto per scambiarci informazioni. Lo scopo del Comitato è senza fini di lucro, non diamo consigli, vogliamo informare, mettere in relazione persone, sensibilizzare società e istituzioni, la comunità scientifica! Tutto per arrivare ad avere delle diagnosi e delle cure. Nessuno deve sentirsi mai più abbandonato. Abbiamo messo a disposizione”.

Playmastermovie detiene i diritti del documentario ‘Invisibili’ tuttavia considera l’opera   un bene collettivo, per questo motivo lo offre, a titolo gratuito, a tutte le entità che ne fanno richiesta per la fruizione via internet, televisiva e con proiezioni pubbliche.La casa di produzione l’ha fondata nel 2016 Alessandro Amori, già montatore per i maggiori network italiani. Nel 2020 Playmastermovie è diventata pure una piattaforma onlineindipendente (si sostiene con le donazioni)che produce contenuti di libera informazionein collaborazione con blogger, giornalisti, filmmaker e canali di informazione.

Il regista Paolo Cassina operada più di 20 anni nel mondo della televisionee della comunicazionein generale. Specializzato in  documentari e  inchieste giornalistiche, nel 2014 vince il Premio Ilaria Alpi con la video inchiesta Con gli occhi della Neet Generation”di cui è co-realizzatore; nel 2017 vince il Premio Guido Vergani con il servizio Il racket nel ghetto islamico di San Siro”. Da sempre è attento alle tematiche sociali e a dare voce alle persone che hanno poche possibilità di essere ascoltate.

Nicola Bottos,pianista e compositore, diplomato al Landeskonservatorium di Klagenfurt, Austria e laurea al conservatorio Tartini di Trieste in Musica Jazz: ha all’attivo varie incisioni, sia come leader sia come sideman. Negli ultimi anni ha affiancato all’attività concertistica la composizione di musica per film e documentari. Attualmente è responsabile del dipartimento di musica jazz presso il conservatorio E.F. Dall’Abaco di Verona.