#ioleggoperché per donare libri alle scuole

Fino a domenica 12 novembre è attiva la campagna nazionale #ioleggoperché, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per portare nuovi libri nelle scuole e potenziare così le biblioteche scolastiche.

Sono oltre 25.000 le scuole partecipanti e oltre 3.600 le librerie aderenti, numerose anche a Milano e in Lombardia, l’elenco qui: https://www.ioleggoperche.it/uploads/2023/11/03/ioleggo2023tabellalibrerie2023.pdf

Chi desidera partecipare può recarsi in libreria e scegliere un libro per donarlo a una scuola di sua preferenza. Ogni donazione viene contrassegnata da un adesivo, dove è possibile lasciare una dedica per chi lo leggerà, e le librerie stamperanno uno speciale attestato da rilasciare a ogni donatore.

Il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta: “#ioleggoperché rappresenta per le studentesse e gli studenti di tutta Italia un’occasione per crescere insieme ai libri, come sottolinea il titolo della campagna di questa edizione, Un libro ti fa grande. L’anno scorso l’adesione è stata altissima: 1 italiano ogni 136 si è recato in libreria a donare un libro per contribuire alla crescita e alla formazione dei nostri bambini e ragazzi”.

Attivo anche il contest “Diventare grandi con i libri”: ragazzi, docenti e librari dovranno interpretare liberamente il tema e organizzare le migliori attività per promuovere le donazioni alla propria biblioteca scolastica. Le 10 scuole dei quattro gradi scolastici (infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado) che riusciranno a raccontare meglio la loro esperienza su come i libri e la lettura possano far diventare grandi verranno premiate con 10 buoni acquisto da 1.000 euro ciascuno da spendere in libri.

L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con il supporto di Fondazione Cariplo e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
(A cura di Agenzia Le Acrobate) (MiaNews)