Kemono-mici, meercoledì 22 e giovedì 23 Spazio Teatro No’hma con la musica e la danza giapponese

Prosegue con grande successo di pubblico la XV Edizione del Premio Internazionale dedicato al Teatro Nudo di Teresa Pomodoro. Mercoledì 22 e giovedì 23 maggio alle ore 21 lo Spazio Teatro No’hma ospita l’undicesimo paese in concorso dopo Argentina, Danimarca, Venezuela, Slovenia, Francia, Hong Kong Cina, Corea del Sud, Grecia, Finlandia e India.

Si tratta del Giappone con lo spettacolo Kemono-mici termine che in lingua giapponese indica il sentiero naturale tracciato dagli animali nella foresta.

Il termine viene utilizzato anche in senso metaforico per esprimere l’idea di una vita diversa da quella trascorsa in modo tranquillo e senza rischi.

Kemono-mici nasce da una  idea di Leonard Eto, il più grande interprete di taiko, il tamburo tradizionale giapponese, la cui visione, unita a una grande creatività espressiva, ha plasmato profondamemte il modo in cui questo strumento viene suonato e visto oggi nel mondo.

Sul palcoscenico di via Orcagna al fianco di Leonard Eto vedremo la ballerina Iori Takodoro e il gruppo di taiko Sanbiki. Anche questo nome tradotto dal giapponese indica un termine utilizzato per contare gli animali.

“Alcuni anni fa durante il periodo in cui i contatti con le altre persone sono stati forzatamente interrotti dalla pandemia sono andato nella foresta e grazie a questa esperienza ho trovato il modo di rapportarmi con  il taiko in una prospettiva diversa che mi ha permesso di  scoprire nuove sonorità” – spiega Leonard Eto.

“Lo spettacolo è una suggestiva performance che unisce suoni e danze sperimentali e che ha come tratto distintivo la fluidità della tecnica esecutiva di Leonard Eto. La sua musica comunica  grande  gioia ed è in grado di trasmettere potenza e leggerezza insieme” – spiega Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro.

 

Lo spettacolo Kemono-mici ha il sostegno di Camozzi Group.

 

Il prossimo appuntamento con la XV Edizione del Premio Internazionale è fissato per  il 5 e 6 giugno e vedrà lo spettacolo A ultima ceia proveniente dal Portogallo.

 

Le date di mercoledì 22 e giovedì 23 maggio saranno trasmesse in streaming sui canali del teatro.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.

 

 

Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro

Stagione 2023/2024 – In Viaggio

XV Edizione Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro

Undicesimo paese partecipante: Giappone

Kemono-mici

Con

Leonard Eto (taiko)

Iori Tadokoro (danza)

Chiara Khilibe Codetta (taiko)

Tobia Galimberti (taiko e tastiere)

Samuele Galimberti (taiko)