La Milanesiana, da martedì 11 a venerdì 14 quattro appuntamenti al Santuario di San Giuseppe dedicati al Diritto

LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, si dedica anche in questo venticinquesimo anno al tema del Diritto con quattro appuntamenti a Milano al Santuario di San Giuseppe (Largo Victor De Sabata) a partire da domani, martedì 11 giugno, fino a venerdì 14 giugno,  a cura del giurista, dirigente e notaio Piergaetano Marchetti.

Domani, martedì 11 giugno, l’incontro dal titolo “LA COSTITUZIONE E IL POTERE” (in collaborazione con Intesa Sanpaolo) si tiene alle ore 12.00 al Santuario di San Giuseppe. Dopo un’introduzione di Piergaetano Marchetti segue il dialogo, moderato dallo stesso Marchetti, tra il giudice emerito della Corte Costituzionale e professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa Sabino Cassese e il giudice emerito e il professore emerito di Istituzioni di diritto pubblico nell’università di Roma Tre Michele Ainis.

Ingresso gratuito su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/il-diritto-1-la-costituzione-e-il-potere-a-cura-di-piergaetano-marchetti-tickets-898712803187?aff=ebdsshcopyurl&utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-term=organizer-profile&utm-share-source=organizer-profile

 

Mercoledì 12 giugno l’incontro dal titolo “LA COSTITUZIONE E L’EUROPA” (in collaborazione con Intesa Sanpaolo) comincia alle ore 12.00 al Santuario di San Giuseppe con un’introduzione di Piergaetano Marchetti. Segue un dialogo tra Marchetti e il Professore emerito all’IUE di Fiesole e alla Sapienza di Roma, membro del Parlamento per 18 anni, Ministro dell’Interno, due volte Ministro del Tesoro e due volte Presidente del Consiglio, Giuliano Amato.

 

Ingresso gratuito su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/il-diritto-2-la-costituzione-e-leuropa-a-cura-di-piergaetano-marchetti-tickets-898719874337?aff=ebdsshcopyurl&utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-term=organizer-profile&utm-share-source=organizer-profile

 

Giovedì 13 giugno l’incontro dal titolo “ACCUSA E DIFESA: LE FORME DEL DIRITTTO” (in collaborazione con Intesa Sanpaolo) inizia alle ore 12.00 al Santuario di San Giuseppe con un’introduzione di Piergaetano Marchetti a cui segue il dialogo, moderato dallo stesso Marchetti, il magistrato, Procuratore della Repubblica di Milano e ex presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Edmondo Bruti Liberati, l’avvocato specializzato i Diritto penale dell’Economia Umberto Ambrosoli e l’avvocato, già magistrato presso diversi tribunali, e Docente di Filosofia del diritto presso l’Università Cattolica di Milano e di Piacenza e presso l’Università di Catania Vincenzo Vitale.

 

Ingresso gratuito su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/il-diritto-3-accusa-e-difesa-le-forme-del-diritto-tickets-898721268507?aff=ebdsshcopyurl&utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-term=organizer-profile&utm-share-source=organizer-profile

 

Venerdì 14 giugno l’incontro dal titolo “IL DIRITTO ALLA LONGEVITÀ” (in collaborazione con Solongevity) si tiene alle ore 12.00 al Santuario di San Giuseppe. Dopo l’introduzione di Piergaetano Marchetti segue il prologo letterario della scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva Antonella Boralevi. La giornalista e scrittrice Fiammetta Bonazzi coordina il dialogo tra l’autrice, scrittrice e docente di Editoria scientifica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano Eliana Liotta, l’avvocato Franco Toffoletto, il medico ricercatore, immunologo e cofondatore della società Biotech Solongevity Alberto Beretta e il giurista, dirigente e notaio Piergaetano Marchetti.

 

Ingresso gratuito su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/il-diritto-4-il-diritto-alla-longevita-tickets-906606172467?aff=ebdsshcopyurl&utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-term=organizer-profile&utm-share-source=organizer-profile

 

Piergaetano Marchetti

Nato nel 1939, ha insegnato Diritto industriale e commerciale nelle Università di Parma e Bocconi, ove è professore emerito. Presidente di RCS Media Group dal 2005 al 2012 e della Fondazione Corriere della Sera dal 2004 al 2023, è attualmente presidente di Bookcity Milano e della Fondazione Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa. Ha fatto parte di Consigli di amministrazione di società quotate ed ha svolto attività professionale di notaio. Tra le sue pubblicazioni più recenti, i volumi collettanei Europa nonostante tutto (2019) e Essere Europa (2022).

 

Sabino Cassese

È giudice emerito della Corte Costituzionale e professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa. Laureato nel 1956 a Pisa, dove è stato allievo del Collegio Giuridico della Scuola Normale Superiore, è dottore “honoris causa” nelle Università di Aix-en-Provence, di Cordoba (Argentina), di Paris II, di Roma, di Castilla-la-Mancha, di Atene, di Macerata e dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Ha insegnato nelle Università di Urbino, Napoli, Roma, New York, Parigi e Nantes. È stato Ministro per la Funzione Pubblica del 50° Governo della Repubblica italiana, presieduto da Carlo Azeglio Ciampi. È socio dell’Accademia di scienze e lettere dell’Istituto Lombardo, dell’Accademia delle scienze di Torino, nonché membro dell’Académie internationale de droit comparé. Ha scritto numerosi volumi ed articoli, in Italia e all’estero.

 

Michele Ainis

È professore emerito di Istituzioni di diritto pubblico nell’università di Roma Tre; in precedenza ha insegnato negli atenei di Messina, Roma La Sapienza, Teramo (dove è stato preside della facoltà di Giurisprudenza dal 2001 al 2005). Fa parte del comitato di direzione di varie riviste giuridiche, è condirettore di “Rassegna parlamentare”. Dal 2016 al 2023 è stato membro dell’Antitrust. Ha partecipato a varie commissioni ministeriali di studio, fra le quali (nel 2013) la Commissione per le riforme costituzionali, istituita dalla Presidenza del Consiglio. Alla fine degli anni Novanta ha iniziato un’intensa attività editorialistica, prima alla “Stampa”, poi al “Sole 24 Ore”, all’ “Espresso”, al “Corriere della sera”, a “Repubblica”. È autore, coautore o curatore di oltre trenta volumi e circa centocinquanta saggi scientifici. Ha pubblicato anche tre romanzi. Fra i suoi ultimi libri: La Costituzione e la Bellezza (con Vittorio Sgarbi, 2016); Il regno dell’Uroboro (2018); Demofollia (2019); Presidenti d’Italia (2022); Trilogia degli specchi (2023); Capocrazia (2024).

 

Giuliano Amato

Professore emerito all’IUE di Fiesole e alla Sapienza di Roma, membro del Parlamento per 18 anni, Ministro dell’Interno, due volte Ministro del Tesoro e due volte Presidente del Consiglio, ha anche presieduto la Commissione Internazionale sui Balcani nel 2003-2005 ed è stato Vicepresidente della Convenzione sul futuro d’Europa nel 2002-2003. Honorary Fellow dell’American Academy of Arts and Sciences e già Presidente della Scuola Superiore S. Anna e dell’Istituto Treccani, è stato giudice della Corte Costituzionale, e nell’ultimo anno Presidente, dal 2013 al 2022. Ha scritto libri e articoli su antitrust, libertà individuali, forma di governo, integrazione europea e su vari temi politici.

 

Edmondo Bruti Liberati

(Ripatransone, 10 ottobre 1944), in magistratura dal 1970, ha svolto a Milano le funzioni di giudice, di giudice di sorveglianza e di pubblico ministero. Dal 2010 al 2015 è stato Procuratore della Repubblica di Milano e nel 1981 componente del Consiglio Superiore della magistratura. Impegnato nell’associazionismo giudiziario, è stato presidente di Magistratura Democratica e presidente della Associazione Nazionale Magistrati. In ambito europeo è stato uno dei sei magistrati promotori dell’“Appello di Ginevra” per Uno spazio giudiziario Europeo; Segretario generale della Societé Internationale de défense sociale pour une politique criminelleumaniste, Parigi- Milano; componente e quindi presidente del Comitato di Sorveglianza su OLAF – Ufficio europeo Antifrodi dell’ Unione Europea. È stato chiamato come relatore a seminari di studio presso l’École Nationale de la Magistrature (Francia), il Consejo General del Poder Judicial (Spagna), il Centro de Estudios Judiciarios (Portogallo), la Academy of European Law (ERA) (Germania) e ha collaborato a varie iniziative del Consiglio d’Europa. È autore di numerosi saggi in materia di diritto penale e penitenziario, organizzazione giudiziaria. Ha pubblicato Autogoverno o controllo della magistratura? Il modello italiano di Consiglio superiore (con Livio Pepino, Feltrinelli, 1998); Giustizia e referendum. Separazione delle carriere. Csm. Incarichi extragiudiziari (con Livio Pepino,Donzelli, 2000); Magistratura e società nell’Italia repubblicana ( Laterza 2018), Delitti in prima pagina, La giustizia nella società dell’informazione (Raffaello Cortina editore 2022), Pubblico Ministero. Un protagonista controverso della giustizia (2024).

 

Vincenzo Vitale

Catanese, già magistrato presso diversi tribunali, oggi esercita la libera professione fra Catania, Roma e Milano. Docente di Filosofia del diritto presso l’Università Cattolica di Milano e di Piacenza e presso l’Università di Catania, è giornalista pubblicista da parecchi anni. Autore di oltre tremila editoriali su temi di politica, di cultura o istituzionali su numerose testate nazionali. Ha pubblicato oltre cento studi su riviste giuridiche specializzate. Inoltre, ha pure pubblicato: Volti dell’ateismo. Alla ricerca della ragione perduta, Milano, Sugarco, 2010; Diritto e letteratura. La giustizia narrata, Milano, Sugarco, 2012; L’esperienza giuridica del silenzio, Milano, Mimesis Edizioni, 2018; Il congiuntivo: questo sconosciuto. Piccola apologia di un modo di pensare e di parlare, Catania, Algra Editore, 2018. Ha anche pubblicato un racconto, delegatogli da Leonardo Sciascia, dal titolo In questa notte del tempo, Palermo, Sellerio, 2000, tradotto in castigliano con il titolo En esta noche del tiempo, Toledo, El Perro malo, 2019. È componente dell’Editorial Board dell’International Journal of Literature and Arts (IJLA).

 

Umberto Ambrosoli

Nato a Milano nel 1971, è avvocato specializzato in Diritto penale dell’Economia ed esercita da oltre vent’anni la professione presso lo Studio dell’Avv. Lodovico Isolabella. All’impegno professionale affianca da sempre quello civile, principalmente attraverso la promozione della memoria della testimonianza di vita di suo padre, Giorgio Ambrosoli. Saggista, nel 2009 ha vinto il Premio Terzani con Qualunque cosa succeda, già vincitore l’anno precedente del Premio Capalbio; nel 2015 con Coraggio ha vinto il Premio Padula; nel 2017, con Massimo Sideri, ha pubblicato per Bompiani Diritto all’oblio, dovere della memoria. L’etica nella società interconnessa. È stato editorialista per il “Corriere della Sera” e per il “Corriere dell’Innovazione”.

 

Antonella Boralevi

È autrice di romanzi, racconti, sceneggiature, saggi. Ha portato in televisione il talk show di approfondimento emotivo. Tiene rubriche su quotidiani e settimanali. Il suo “Lato Boralevi” esce sul sito de “La Stampa”. Commenta su “Huffington Post”. Tra i suoi romanzi, Prima che il vento (2004), Il lato luminoso (2007), I baci di una notte (2013), Chiedi alla notte (2019), La bambina nel buio (nuova edizione 2019), la saga di grande successo Tutto il sole che c’è (2021) e Magnifica Creatura (2022). È tradotta in Germania, Francia, Giappone, Russia. È storyteller molto seguita sui social. Autrice di podcast per Radio Rai, racconta le vite dei grandi del Novecento. È opinionista nei talk politici di La7, Rai, Mediaset.

 

Franco Toffoletto

Avvocato, Managing Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, è autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell’area del diritto del lavoro. Contribuisce alle pagine de “Il Sole 24 Ore” ed è iscritto all’Albo dei giornalisti pubblicisti. È socio fondatore di Ius Laboris-Global Human Resources Lawyers, e dell’EELA (European Employment Lawyers Association) delle quali è stato anche Presidente, dell’AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e della Camera degli Avvocati Internazionalisti e membro dell’IBA (International Bar Association).

 

Eliana Liotta

È autrice di libri di successo, come La dieta Smartfood, in collaborazione con l’Istituto europeo di oncologia (IEO), tradotto in oltre 20 Paesi, L’età non è uguale per tutti, Prove di felicità e Il cibo che ci salverà. La svolta ecologica a tavola per aiutare il pianeta e la salute, da cui ha tratto cinque monologhi in onda su Rai1. Docente di Editoria scientifica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, firma due rubriche settimanali sul “Corriere della Sera” (su “Io Donna” e sulle pagine domenicali di salute) e dirige il mensile “Benessere”. Tra i riconoscimenti, il premio Montale per la saggistica e il Premiolino, il più antico premio giornalistico italiano. L’Ospedale San Raffaele è un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) e un policlinico universitario di rilievo internazionale e di alta specializzazione. L’Università Vita-Salute San Raffaele è un’eccellenza riconosciuta per la qualità della sua ricerca e della sua didattica, caratterizzata dalla forte integrazione tra gli ambiti biomedico, psicologico e filosofico. Il suo libro più recente è La vita non è una corsa (2024), pubblicato con La nave di Teseo.

 

Alberto Beretta

Medico ricercatore, immunologo. Dopo la laurea in medicina e la specializzazione in immunologia clinica si reca a Stoccolma presso il Karolinska Institute per gli studi di dottorato in immunologia. Seguono otto anni di ricerca presso l’Istituto Pasteur di Parigi dove inizia un lungo periodo di attività sperimentale nel campo dell’infezione da HIV che poi prosegue presso l’Ospedale San Raffaele di Milano come responsabile di una unità di ricerca. Le sue attività di ricerca si concentrano sui meccanismi che regolano le difese immunitarie e sui processi di invecchiamento legati alla perdita di competenza immunitaria. Nel corso della sua carriera acquisisce una notevole esperienza in medicina translazionale lavorando all’interfaccia fra la ricerca preclinica e la ricerca clinica. Nel 2018 fonda la società biotech SOLONGEVITY insieme ad altri colleghi ricercatori con l’obiettivo di tradurre le più recenti scoperte nel campo della longevità e dell’healthy aging in soluzioni concrete per l’invecchiamento in salute.

 

Fiammetta Bonazzi

Giornalista e scrittrice, negli anni ha approfondito temi di società e costume per “Amica”, “Class”, “Gulliver”, “Icon”, “Panorama” e “Vogue Italia”, oltre che per RadioRai e RTSI; scrive anche di architettura per “Pambianco Design”, e di ambiente, longevità e medicina integrata per “Fortune Italia” e “OK Salute e Benessere”. Dirige il nuovo magazine “HealthDesign”, che indaga le intersezioni in chiave one health fra progetto e salute. Ha pubblicato Dink. La generazione che non genera (Castelvecchi 2001), un’inchiesta sulle coppie senza figli per scelta e sulle cause della denatalità italiana.