La Milanesiana, doppio appuntamento lunedì 12, mostra sulla Basilicata con concerto di Giuseppina Torre e spettacolo di Antonio Rezza

Lunedì 10 giugno LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, torna al Piccolo Teatro Grassi di Milano (via Rovello, 2). In questa occasione, Flavia Mastrella e Antonio Rezza (Leone d’Oro Biennale Venezia) porteranno sul palco “Pitecus“, celebrando il 30° anniversario dello straordinario spettacolo.

Gidio è chiuso in casa, Fiorenzo, uomo limbo, sta male fisicamente; il professor Stella, videodittatore dipendente, mostra a migliaia di telespettatori alcuni malati terminali, un padre logorroico non si capacita dell’omosessualità del figlio; Saverio, disinvolto ed emancipato, prende la vita così come viene, cosciente del suo fascino fuggevole. Mirella prega intensamente le divinità per essere assunta alle poste, Roscio, di nome e di fatto, frequenta una nuova compagnia di amici che lo sbeffeggiano a tracotanza.

PITECUS racconta storie di tanti personaggi, un andirivieni di gente che vive in un microcosmo disordinato: stracci di realtà si susseguono senza filo conduttore, sublimi cattiverie rendono comici ed aggressivi anche argomenti delicati. Non esistono rappresentazioni positive, ognuno si accontenta, tutti si sentono vittime, lavorano per nascondersi, comprano sentimenti e dignità, non amano, creano piattume e disservizio.

Durante la serata, Antonio Rezza e Flavia Mastrella riceveranno il Premio Omaggio al Maestro / La Milanesiana (opera dell’orafo calabrese Gerardo Sacco).

Introduce Elisabetta Sgarbi.L’evento sarà preceduto alle ore 12.00 dall’inaugurazione della mostra “Basilicata. Una terra tra le nuvole. Viaggio tra i fumetti di ambientazione lucana” allo Spazio Big Santa Marta di Milano (https://www.eventbrite.it/e/basilicata-una-terra-tra-le-nuvole-viaggio-tra-i-fumetti-tickets-898710395987?aff=ebdsoporgprofile) e alle 18.00 dall’evento “I tesori dei borghi nascosti: dalla Basilicata a Milano” al Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro Paolo Grassi di Milano (https://www.eventbrite.it/e/i-tesori-dei-borghi-nascosti-dalla-basilicata-a-milano-tickets-898711057967?aff=ebdsoporgprofile).

Inizio ore 21.00.

In collaborazione con Banco BPM, APT Basilicata.

Ingresso gratuito su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/flavia-mastrella-antonio-rezza-pitecus-30-anniversario-e-timidi-inediti-tickets-898712010817?aff=ebdsoporgprofile

Il 10 giugno LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, arriva al Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro Grassi di Milano (via Rovello, 2) con lo speciale evento “I tesori dei borghi nascosti: dalla Basilicata a Milano” in occasione degli 80 anni da Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi e a 50 anni dalla morte di Carlo Levi.

Gli ospiti della serata saranno la scrittrice e storica Carmen Pellegrino, la scrittrice e traduttrice Claudia Durastanti, l’autore Premio Pulitzer 2018 Andrew Sean Greer, il giornalista e scrittore Premio Visintin 2024 Enrico Rotelli, la giornalista e autrice Maria Sole Sanasi D’Arpe, la scrittrice Lucrezia Lerro, Gabriele Scarcia.

Interviene Antonio Nicoletti (Direttore generale di APT Basilicata).

L’evento sarà preceduto dall’inaugurazione della mostra “Basilicata. Una terra tra le nuvole. Viaggio tra i fumetti di ambientazione lucana” allo Spazio Big Santa Marta di Milano alle ore 12.00 (https://www.eventbrite.it/e/basilicata-una-terra-tra-le-nuvole-viaggio-tra-i-fumetti-tickets-898710395987?aff=ebdsoporgprofile) e sarà seguito dallo spettacolo di Flavia Mastrella e Antonio Rezza “Pitecus 30° anniversario e timidi inediti” al Piccolo Teatro Paolo Grassi di Milano alle ore 21.00 (https://www.eventbrite.it/e/flavia-mastrella-antonio-rezza-pitecus-30-anniversario-e-timidi-inediti-tickets-898712010817?aff=ebdsoporgprofile).

 

Inizio ore 18.00.

In collaborazione con APT Basilicata.

Ingresso gratuito su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/i-tesori-dei-borghi-nascosti-dalla-basilicata-a-milano-tickets-898711057967?aff=ebdsoporgprofile

La pianista e compositrice GIUSEPPINA TORRE il 10 giugno, alle ore 12.00, si esibirà a Milano allo SpazioBIGSantaMarta (via Santa Marta, 10) in occasione dell’inaugurazione della mostra inedita “Basilicata. Una terra tra le nuvole. Viaggio tra i fumetti di ambientazione lucana”, nell’ambito de LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.

 

La mostra inedita, curata da Giuseppe Palumbo e Andrea Plazzi, che si terrà allo SpazioBIGSantaMarta fino al 6 settembre, è dedicata alla Basilicata, una regione italiana recentemente scoperta per il suo ricco patrimonio artistico e naturalistico, riconosciuto dall’Unesco. Negli ultimi trent’anni, la Basilicata è stata anche rappresentata nei graphic novel da editori di primo piano e i fumetti lucani hanno contribuito a far conoscere la regione come un luogo ricco di storie affascinanti, personaggi notevoli e atmosfere uniche.

 

Durante l’inaugurazione della mostra, interverranno la giornalista Sara Chiappori, Antonio Nicoletti (Direttore APT Basilicata) ed Elisabetta Sgarbi. Giuseppina Torre eseguirà dal vivo, per la prima volta in Italia dopo il tour di successo in Corea del Sud, le composizioni tratte da “The Choice”, il suo nuovo disco di inediti.

 

«Sono entusiasta di annunciare la mia partecipazione a La Milanesiana e onorata dell’invito di Elisabetta Sgarbi, che ha scelto una meravigliosa location quale lo SpazioBigSantaMarta a Milano – afferma Giuseppina Torre – Sarà un concerto speciale per presentare il mio album “The Choice”, un viaggio sonoro tra le sfumature della libertà e della capacità di poter scegliere.  Non vedo l’ora di condividere con voi le emozioni e le storie che hanno ispirato la mia musica e vivere insieme questa esperienza indimenticabile!»

 

Ingresso gratuito con prenotazione al seguente link: www.eventbrite.it/e/basilicata-una-terra-tra-le-nuvole-viaggio-tra-i-fumetti-tickets-898710395987?aff=ebdsoporgprofile

 

THE CHOICE” è il terzo album di GIUSEPPINA TORRE, la compositrice e pianista siciliana impegnata da sempre nella lotta contro la violenza sulle donne, che ancora una volta si espone in prima persona attraverso la sua musica puntando sull’importanza della consapevolezza di sé.

 

Pubblicato da Bollettino Edizioni Musicali e distribuito da Sony Music Italia in fisico e in digitale (https://bio.to/giuseppinatorre), “THE CHOICE” è prodotto da GIUSEPPINA TORRE, con la supervisione artistica di ROBERTO CACCIAPAGLIA, registrato e missato da Gianpiero Dionigi presso il Glance Studio di Milano e masterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola presso Pinaxa Studio.

 

L’album è composto da 10 brani inediti che aprono le porte a un viaggio interiore e invitano a esplorare senza riserve la propria vulnerabilità, a rompere le barriere dell’autoconservazione e ad abbracciare la bellezza e la forza nel mostrarsi autenticamente fragili, senza la pressione di dover sempre apparire vincenti agli occhi degli altri.

 

Ecco la tracklist di “THE CHOICE”:

1) Another life

2) Live what you are

3) Moving skies

4) Fragile but free

5) Rediscover

6) Rebel soul

7) Time to change

8) Serendipity

9) The bravery

10) Breathless

 

Sulla scia del recente successo del tour in Corea del Sud, GIUSEPPINA TORRE si esibirà in concerto in alcune date in tutta Italia:

  • 10 giugno Milano
  • 16 giugno Nola (Napoli)
  • 28 giugno Grottammare (Ascoli Piceno)
  • 17 agosto Fasano (Brindisi)
  • 19 settembre Roma

 

GIUSEPPINA TORRE si è contraddistinta negli anni grazie alla sua musica, conquistando anche il pubblico americano. Una carriera che ha le sue origini a Vittoria, provincia di Ragusa, dove la pianista e compositrice è nata, cresciuta e ha intrapreso gli studi musicali. Negli Stati Uniti si è aggiudicata numerosi premi: Los Angeles Music Awards (“International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”), Akademia Awards di Los Angeles (“Ambiental/Instrumental”) e 5th I.M.E.A. Awards 2018.

 

GIUSEPPINA TORRE ha tenuto concerti in Italia e all’estero, suonando anche per Papa Francesco in occasione del Concerto dell’Epifania andato in onda su Rai 1 (2014) e in Vaticano presso la Casina di Pio IV – Pontificia Accademia delle Scienze alla presenza del Cardinale Lorenzo Baldisseri (2017). Ha aperto il concerto de Il Volo all’Arena di Verona (24 settembre 2019) e protagonista delle edizioni di Piano City Napoli (2020), Piano City Milano (2021), Piano City Palermo (2022) e La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi (2022).

Ha pubblicato 3 album: “Il Silenzio Delle Stelle(Sony Music Italia, 2015), “Life Book” (Universal Music Italia, 2019) e “The Choice” (Sony Music Italia, 2024). È autrice delle musiche del docu-film “Papa Francesco – La mia Idea di Arte” (Walkman Records, 2018), distribuito in tutto il mondo in versione cofanetto contenente il CD con la soundtrack e il DVD del documentario, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco (a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi). Il 3 maggio 2021 a GIUSEPPINA TORRE è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su segnalazione della Prefettura di Ragusa, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito Della Repubblica Italiana”. Dal 22 al 28 aprile 2024 è stata protagonista di un tour in Corea del Sud dove ha rappresentato l’Italia in occasione dei 140 anni delle relazioni diplomatiche e culturali tra la Corea e l’Italia.

 

www.giuseppinatorre.it  www.facebook.com/giuseppinatorreofficial www.instagram.com/giuseppinatorre_pianistwww.youtube.com/channel/UCMebhVgEP7iDIJfwfow3dEQ https://open.spotify.com/artist/5Ux5VfZ1eCsC6ecINCRHuA?si=gZ82X113QimiTq7bICePog