La Milanesiana, Lectio Magistralis di Massimo Cacciari sabato 15 al Piccolo Teatro Grassi

Sabato 15 giugno LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, torna al Piccolo Teatro Paolo Grassi di MILANO (via Rovello, 2) con un nuovo appuntamento dal titolo “Metafisica e musica”.

L’appuntamento ha inizio alle ore 21.00 con la lectio magistralis del filosofo e saggista MASSIMO CACCIARI, che torna anche quest’anno a La Milanesiana per una riflessione su Metafisica e Timidezza.

Introdotto dall’imprenditore Francesco Micheli, seguirà il concerto della pianista olandese GILE BAE. Enfant prodige, riconosciuta a livello internazionale per la sua tecnica impeccabile e la sua straordinaria sensibilità interpretativa, porterà sul palco un repertorio selezionato di capolavori della musica classica. Gile Bae presenterà un programma che include alcune delle opere più affascinanti e complesse del repertorio pianistico: due delle celebri Toccate di Johann Sebastian Bach e la maestosa Sonata n. 18 op. 31 n. 3 in mi bemolle maggiore di Ludwig van Beethoven.

Introduce Elisabetta Sgarbi.

L’evento è realizzato in collaborazione con BANCO BPM.

Ingresso gratuito su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/massimo-cacciari-gile-bae-metafisica-e-musica-tickets-898724287537?aff=ebdsoporgprofile.

 

Massimo Cacciari

Socio dei Lincei, co-fondatore di numerose riviste che hanno segnato il dibattito politico e filosofico italiano degli ultimi decenni, laurea honoris causa in architettura, scienze politiche, cultura classica, tra i numerosi riconoscimenti internazionali vi sono il premio dell’Accademia di Darmstadt, il premio Hannah Arendt, la medaglia d’oro del Circulo de bellas artes di Madrid, il premio Derrida dell’Univ. di Torino. Tra i libri che più ne hanno segnato la ricerca, “Krisis” (1976), “Icone della legge” (1985), “Geofilosofia dell’Europa” (1994), “Il trittico teoretico composto da Dell’inizio” (1990), “Della cosa ultima” (2004), “Labirinto filosofico” (2014). Tra le sue ultime pubblicazioni, “Il potere che frena” (2013), “La mente inquieta. Saggio sull’Umanesimo” (2019), “Il lavoro dello spirito” (2020), “Paradiso e naufragio. Saggio sull’“Uomo senza qualità” di Musil” (2022), “Metafisica concreta” (2023).

 

Francesco Micheli

Tra i primi in Italia a individuare nell’alta tecnologia, telecomunicazioni e genomica, settori dalle forti e strategiche potenzialità, ha dato vita a start up di successo, tra cui nel 2000 FastWeb e poi Genextra (Presidente e CEO) nel settore delle biotecnologie, con Umberto Veronesi. In parallelo a liceo classico e università ha studiato pianoforte con la guida del padre, docente al Conservatorio di Milano. Fa parte del Consiglio di Amministrazione di diversi Enti culturali e filantropici tra cui Fondazione Teatro alla Scala, Orchestra Filarmonica della Scala, Fondazione LuganoMusica, MilanoMusica, Amici della Scala, Teatro Parenti. Presidente di FerraraMusica, della Fondazione per le Neuroscienze e dell’Associazione Convivio. Presidente del Consiglio di Amministrazione di Nextalia SpA e del suo Strategic Advisory Board. Presidente del Conservatorio di Musica di Milano, dal 2000 al 2007, ha fondato e gestito fino al 2015, MITO SettembreMusica, il Festival nato nel 2007 dal gemellaggio tra Torino e Milano. Attraverso la Fondazione che porta il nome del padre, ha prodotto negli anni ’90 tre edizioni del Concorso Pianistico Internazionale Umberto Micheli, presieduto da Luciano Berio e realizzato assieme a Maurizio Pollini e Enzo Restagno.

 

Gile Bae

Nata a Rotterdam nel 1994, Bösendorfer Artist dal 2018, debutta al pianoforte in Corea del Sud a soli 5 anni. A 6 anni studia al Conservatorio Reale de L’Aia con Marlies van Gent. Ha vinto numerosi premi prestigiosi tra cui il Primo premio al Concorso Internazionale Steinway&Sons. Si è esibita sotto la direzione di Vladimir Ashkenazy e Fabio Luisi e ha suonato diverse volte con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai al Teatro Coccia di Novara e al Teatro Abbado a Ferrara, e con l’Armenian State Symphony Orchestra al Royal Opera House di Muscat (Oman). Concerti per la Famiglia Reale olandese, il Presidente della Repubblica di Malta e per Aung San Suu Kyi, Nobel per la Pace. Ha partecipato al Festival MITO e a diverse edizioni de La Milanesiana. Su invito di Sir András Schiff ha suonato al Klavier Festival Ruhr e partecipato al progetto “Building Bridges”, nella stagione 2020/2021 in diverse sale europee tra cui De Singel di Anversa, Beethoven-Haus di Bonn e Konzerthaus di Berlino. Gile Bae ha registrato le Variazione Goldberg di J.S.Bach con l’etichetta Foné.